Contatti

Francesco Tarabini Castellani

Francesco Tarabini Castellani ricopre l’incarico di Head of Institutional Clients (ad interim) di Vontobel.

Dopo la Laurea in Economia e alcune esperienze nelle attività dirette ai consumatori nei mercati dell’Asia meridionale, ha lavorato come Portfolio Manager nella divisione Asset Management della Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

È entrato in Vontobel a Zurigo nel 1997, e nel 1998 ha assunto la responsabilità di sviluppare l’attività di distribuzione dei fondi nel mercato italiano. Nel 1999 è diventato responsabile dell’Institutional Asset Management, oltre che dei fondi di investimento per il mercato italiano.

Nel 2003 ha aperto a Milano la prima branch italiana di Vontobel in qualità di Country Head Italy, e ha sviluppato il business retail e istituzionale in Italia, istituendo altresì una divisione di Portfolio Management locale a Milano. A fine 2011 è entrato nella Boutique Fixed Income di Zurigo, guidandone lo sviluppo da piccolo operatore locale a gestore obbligazionario globale con eccellenze nelle aree Corporate Credit, Emerging Market Debt e Global Flexible Bonds. Dirige altresì l’espansione in Iberia e LATAM, selezionando e strutturando i team locali di vendita; ha, inoltre, aperto il mercato francese stabilendo una filiale a Parigi. Nel 2020 ha assunto la responsabilità generale della distribuzione nell’area EMEA escl., Svizzera, guidando i team delle vendite in Italia, Iberia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi nordici e Medio Oriente.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Modena.