Contatti

Christophe Bernard

Winter outlook, ecco le ‘high conviction ideas’ per navigare nei mercati del 2019

Bernard (Vontobel) segnala in particolare le materie prime e gli high yield globali e, per difendersi dalle insidie politiche della situazione italiana, il solido franco svizzero

6 Dicembre 2018 09:45

La nota forse di maggior rilievo che è emersa nel winter outlook illustrato alla stampa da Christophe Bernard, chief strategist di Vontobel, è che sembra prevalere un certo pessimismo nelle previsioni di consenso degli analisti per il 2019. Questo non significa necessariamente che per lo strategist di Vontobel il prossimo anno sarà una passeggiata di salute per gli investitori quanto piuttosto un sfida complessa che, tuttavia, offrirà diverse opportunità da cogliere.

RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA GLOBALE


Innanzitutto, la crescita globale del 2019 sarà in lieve rallentamento, sulla scia della decelerazione della Cina (Vontobel stima un PIL cinese a +6,6% per quest’anno e al +6,2% per il 2019) e una minore brillantezza dell’Europa. L’economia statunitense, invece, dovrebbe restare bene intonata con la disoccupazione in ulteriore calo e le retribuzioni in graduale aumento oltre i tre punti percentuali su base annua. Per quanto riguarda invece l’effetto dei dazi commerciali, il loro impatto sull’inflazione USA non dovrebbe spingersi molto oltre lo 0,6% annuo.

Video -Verso il 2019: opportunità dopo le correzioni


Verso il 2019: opportunità dopo le correzioni





UNA SFIDA TRA DUE COLOSSI


A proposito di tensioni commerciali, la vera sfida, secondo Christophe Bernard è sulle proprietà intellettuali: non a caso, nella sua relazione, ha proposto una slide con una frase sibillina di Jack Ma, pubblicata nello scorso mese di settembre dal Financial Times, nella quale il CEO di Alibaba si esprimeva così a proposito del confronto tra Washington e Pechino: "Durerà a lungo, forse 20 anni. Non è una guerra commerciale, si tratta di una competizione tra due colossi”.

LA FORZA DEL DOLLARO


Lo strategist si è soffermato poi sul dollaro statunitense la cui forza nel corso di quest’anno ha creato non pochi problemi ai mercati emergenti e, in particolare, al debito in dollari emesso dai paesi in via di sviluppo negli ultimi anni per finanziarsi sui mercati internazionali. Ebbene, secondo lo Short Term Fair Value (STFV) model di Vontobel, nel breve termine la forza del biglietto verde dovrebbe proseguire ma dalla seconda parte del 2019 in poi è probabile che prenda forma una stabilizzazione (con il fixing eur/usd nel range tra 1,10 e 1,20). A proposito di valute, il franco svizzero sembrerebbe segnalare, in base alla parità di potere d’acquisto (PPP, purchising power parity) un potenziale apprezzamento.

Opportunità di acquisto sui bond, soprattutto se vicini a scadenza


Opportunità di acquisto sui bond, soprattutto se vicini a scadenza





HIGH CONVICTION IDEAS


Alla luce di quest’ultima considerazione, il franco svizzero rientra nel ristretto elenco di ‘high conviction ideas’ proposte nel winter outloook. La valuta svizzera, oltre ad essere supportata da solidi dati economici, costituisce peraltro un robusto argine al rischio politico italiano. Un’altra ‘high conviction idea’ è quella relativa alle obbligazioni societarie high yield globali. L’economia statunitense è ben intonata sulla scia dello stimolo fiscale, mentre grazie ai profitti più solidi emerge un ricorso inferiore alla leva finanziaria. Inoltre se è vero che le valutazione non sono a buon mercato, i rendimenti correnti dei titoli high yield restano significativi nell’attuale contesto di mercato.

COMMODITY, BEST PERFORMER DI FINE CICLO


Chiudono la lista delle ‘high conviction ideas’ le commodity, un’asset class che ha dimostrato storicamente di registrare performance migliori rispetto al mercato azionario e a quello obbligazionario nei periodi di ciclo tardivo e di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve americana. Inoltre, mentre lo stimolo cinese dovrebbe rianimare la domanda di materie prime, i prezzi del petrolio evidenziano un eccesso al ribasso.
Share:
Trending