Contatti

energia

Servizi, immobiliare e finanza: i tesori nascosti dell’India

A prescindere dall’esito delle elezioni, l’India resta tra i paesi in via di sviluppo con i fondamentali più robusti nel contesto globale. Per gli investitori è però importante saper selezionare le aziende

di Redazione 15 Maggio 2019 15:59

Parlando di India, l’attenzione dei media e degli analisti è inevitabilmente rivolta alle elezioni generali di quest'anno. L’esito più probabile, in base agli ultimi sondaggi, è una conferma del partito di destra Bharatiya Janata Party (BJP), guidato dal primo ministro Narendra Modi.

LA STRADA DELLE RIFORME


“I mercati amano la continuità e il lavoro svolto dal premier e dal suo esecutivo sono ritenuti sostanzialmente positivi. Tra i risultati più significativi conseguiti dall'amministrazione Modi figurano alcune importanti riforme come la ‘Goods and Services Taxes’ - l'imposta sui beni e servizi – e la legge fallimentare” riferisce Jin Zhang, portfolio manager della boutique Quality Growth di Vontobel Asset Management, secondo il quale è importante che, chiunque sia chiamato a guidare l’India dopo le elezioni, possa proseguire sulla strada delle riforme. Anche perché è la strada obbligata non soltanto per attrarre maggiori flussi di capitale, ma anche per ammodernare le infrastrutture del paese, migliorare le leggi sul lavoro e razionalizzare norme e regolamenti.

SETTORE ENERGIA


“Tra i settori che potranno beneficiare al meglio delle riforme figura quello dell'energia. Ottimizzare e stabilizzare la disponibilità di energia elettrica costituisce la condizione essenziale per incentivare le imprese manifatturiere a fare business in India” specifica Jin Zhang. Il quale, tuttavia, ricorda come sia determinante per gli investitori selezionare le aziende che operano in un paese vasto e diversificato e dove i vincoli normativi e le infrastrutture rendono particolarmente complesso fare impresa.

LA DIPENDENZA DAL PETROLIO


Un contesto al quale si somma un rischio strutturale per l’economia dell’India: il prezzo del petrolio. Dal momento che il paese deve importare circa l’80% del greggio che utilizza, picchi nelle quotazioni dell’oro nero potrebbero aumentare il deficit delle partite correnti e pesare sul bilancio pubblico, con potenziali ricadute negative sui fondamentali e sul merito di credito dell’India.

I TITOLI SUI QUALI PUNTARE


Ecco perché, secondo Jin Zhang, la selezione è di primaria importanza. Tra i titoli sui quali il portfolio manager punta figurano, per esempio, le società di servizi IT, tra cui TCS e HCL Tech, che evidenziano un profilo globale competitivo e risultano più dipendenti dalla domanda interna rispetto a quella globale. Nell’ambito immobiliare, invece, HDFC (Housing Development Finance Corporation) è in grado di operare in tutti gli stati dell’India mettendo in campo un elevato standard qualitativo nel complesso business del settore. Un altro esempio è ITC, la più grande azienda produttrice di tabacco del paese, che ha dimostrato di crescere nel tempo operando in differenti stati sotto diverse norme e regolamenti. Nel settore finanziario, le società di servizi dovrebbero prosperare a prescindere dall’esito delle elezioni e le aziende ben posizionate per trarne vantaggio sono HDFC e HDFC Bank. HDFC Bank.

Argentina, il panico politico che pesa sui mercati


Argentina, il panico politico che pesa sui mercati






FONDAMENTALI ROBUSTI


Pur tenendo nel dovuto conto l’esito delle prossime elezioni, l'India resta tra i paesi in via di sviluppo uno dei più robusti in termini di fondamentali nel contesto globale. Grazie ad una crescita robusta e sostenibile, e, soprattutto, a un non eccessivo debito estero, ha evidenziato una maggiore tenuta rispetto ad altri mercati emergenti quando il dollaro Usa si è rafforzato. “Per quanto riguarda il mercato azionario, se è vero che tende a essere eccessivamente esposto emotivamente agli sviluppi politici, è altrettanto vero che la crescita dell'India è guidata dal suo ampio, diversificato e dinamico settore privato” conclude Jin Zhang.
Share:
Trending