Contatti

brasile

Real brasiliano da comprare se accelera al ribasso  

La moneta brasiliana è stata la cenerentola delle valuta emergenti negli ultimi tempi ma potrebbe ritrovare spunto se il governo Bolsonaro dovesse ammorbidire la sua agenda. E se tocca nuovi minimi è un’occasione

di Redazione 23 Maggio 2019 13:01

Se il movimento al ribasso del Real brasiliano dovesse accelerare, per l’investitore in cerca di opportunità tattiche sulle valute dei mercati emergenti potrebbe essere un buon momento per acquistare sui minimi. Questo anche sulla base di considerazioni sui fondamentali del paese oggi sotto la guida di Jair Bolsonaro, il nuovo presidente insediato a gennaio dopo aver vinto le elezioni con un agenda presa in prestito dal presidente americano Donald Trump. La bilancia dei pagamenti del Brasile è positiva e in buon equilibrio, con investimenti diretti esteri netti in attivo, e il Real sembra per questo essere a buon mercato da un punto di vista fondamentale, perché il Paese non ha disperato bisogno di flussi di capitali dall’estero mentre gode di condizioni decenti anche dal punto di vista degli scambi commerciali.

LA PALLA AL PIEDE DI UN CONGRESSO DIVISO


E’ quanto scrive nella sua analisi Thierry Larose, Senior Portfolio Manager di Vontobel Asset Management, notando che solo questo mese il Real ha accusato una perdita di oltre il 4% ed è stato il perdente delle valute dei mercati emergenti negli ultimi mesi. Secondo l’esperto la ragione sta soprattutto nell’incapacità della nuova amministrazione Bolsonaro di formalizzare e realizzare le riforme promesse a causa di un Congresso estremamente frammentato e diviso. Da quando si è insediato a gennaio, il governo Bolsonaro inoltre non è riuscito a comunicare in modo efficace, poiché le fazioni rivali che compongono la sua maggioranza continuano a scambiarsi accuse reciproche.

Servizi, immobiliare e finanza: i tesori nascosti dell’India


Servizi, immobiliare e finanza: i tesori nascosti dell’India






SE BOLSONARO SI AMMORBIDISCE PUÒ PARTIRE UN RALLY


Per Jair Bolsonaro sarebbe facile calmare le acque mettendo in pausa la parte più ideologica della sua  agenda e accettando di fare alcune concessioni ai partiti di centro, senza i quali nulla può essere approvato dal Congresso. Ovviamente non sarebbe la sua opzione preferita, poiché ha vinto le elezioni proprio con la promessa di voltare pagina rispetto alla "vecchia politica". La fazione ultraliberista del ministro Paulo Guedes e la componente militare rappresentata dal vice presidente Mourão potrebbero persuaderlo ad ammorbidire la sua posizione. Se così fosse, si potrebbe innescare un buon rally tattico del Real. La moneta inoltre si sta avvicinando a livelli che potrebbero spingere la Banca Centrale a intervenire per difenderne il valore.

REAL PIÙ VALIDO DI AZIONI E BOND PER UNA SCELTA TATTICA


Se questo scenario dovesse avverarsi, anche le azioni e le obbligazioni brasiliane dovrebbero riprendersi. Tuttavia, gli investitori che desiderano rimanere cauti nel medio termine potrebbero scegliere di puntare sulla valuta brasiliana, che al momento è lo strumento più a buon mercato, come scelta tattica.
Share:
Trending