Contatti

Brent

Petrolio: dall’Opec+ troppo poco e troppo tardi

Secondo Michael Salden di Vontobel Am l’accordo tra i Paesi dell’Opec+ è arrivato troppo tardi per poter evitare che il mercato si avvicinasse alla capacità massima di stoccaggio

di Chiara Merico 21 Aprile 2020 19:00

Quali sono le ragioni dietro al crollo spettacolare dei prezzi del petrolio? Secondo Michel Salden, head of commodities di Vontobel Asset Management, “l’Opec+ ha abbandonato troppo tardi la tattica dell'eccesso di offerta quando la settimana scorsa ha raggiunto un accordo. Di conseguenza, non ha potuto impedire al mercato di avvicinarsi alla massima capacità di stoccaggio”.

MASSIMO AUMENTO DI SEMPRE PER LE SCORTE USA


Questo vale soprattutto per il mercato statunitense, dato che i produttori americani di olio di scisto non partecipano ad alcun taglio di produzione, osserva l’esperto. “Le scorte di greggio Usa hanno mostrato il loro più grande aumento settimanale di sempre (19 milioni di barili) la scorsa settimana, anche se i conteggi delle piattaforme petrolifere statunitensi continuano a diminuire. Ciò ha portato a una massiccia pressione di vendita sul contratto WTI May, fortemente negoziato, che scade oggi”.

PRESSIONE NEGATIVA SUL WTI


Come sottolinea Salden, “tutti gli investitori che non vogliono la consegna fisica sono ora alla ricerca di acquirenti in quanto hanno bisogno di rinnovare la propria posizione. Tuttavia, nessuno vuole la consegna fisica del greggio semplicemente perché nessuno sa dove metterlo”. La pressione negativa sui prezzi è meno evidente sul Brent, “perché non scade oggi e poiché lo stoccaggio è più accessibile sotto forma di deposito galleggiante (navi). Tuttavia, il future del Brent scadrà il 30 aprile e probabilmente sentirà una certa pressione di vendita, tuttavia, in misura minore rispetto al WTI”.

IL RUOLO DEI PRODUTTORI DI SCISTO


In generale, fa notare Salden, “i tagli dell’Opec sono più mirati verso il Brent, mentre i produttori statunitensi di scisto non possono facilmente accordarsi su tagli di produzione coordinati. Ciò è dovuto al fatto che l'industria dello scisto statunitense non è di proprietà dello Stato ed è composta da molte aziende private. Tutti i tagli alla produzione negli Stati Uniti sono tagli forzati a causa dei bassi prezzi del petrolio e delle limitate capacità di stoccaggio”.

Petrolio, nuova discesa in vista prima di una forte risalita dei prezzi


Petrolio, nuova discesa in vista prima di una forte risalita dei prezzi






PROSPETTIVE PER IL PETROLIO A LUNGA SCADENZA


Nonostante il crollo dei prezzi spot, le prospettive restano migliori per il petrolio a più lunga scadenza, condizionato da fattori di domanda e di offerta a lungo termine. “La domanda riprenderà a crescere più avanti nel 2020 e l'offerta diminuirà, poiché molti produttori dovranno tagliare la produzione una volta raggiunto il massimo stoccaggio nella loro regione. Un crollo dei prezzi nella parte anteriore della curva ora accelererà la ripresa a lungo termine dei prezzi del petrolio perché i produttori saranno costretti a tagliare”.
Share:
Trending