Contatti

ESG

Impact investing, “spiare” gli effetti dei nostri investimenti è possibile

Vontobel AM mette a disposizione degli investitori uno strumento per osservare l’impatto dell’investimento in un fondo su temi concreti come acqua, energia pulita e città sostenibili

di Redazione 4 Novembre 2019 15:46

Non una generica considerazione dell’impatto sostenibile di un fondo, ma un vero strumento per monitorare le ricadute ambientali e sociali del proprio investimento. A metterlo a disposizione dei clienti è Vontobel Asset Management, che fa un passo ulteriore sulla strada della trasparenza e della completezza dell’informazione.

MONITORARE I RISULTATI


Il [tooltip-fondi codice_isin="LU0384405519"]Clean Technology Fund[/tooltip-fondi] di Vontobel Asset Management, che misurava già la sua impronta di carbonio e la Pae (potential avoided emissions), ha infatti aggiunto sette ulteriori indicatori. Dal sito web di Vontobel AM gli investitori potranno vedere come i loro investimenti supportano gli SDG (Sustainable Development Goals) dell'ONU per concentrarsi su acqua pulita e servizi igienico-sanitari, industria, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili, energia pulita e conveniente e azioni per il clima. Ad esempio, a sostegno del SDG per l'energia pulita e accessibile, un investimento di 1 milione di euro nel fondo fornisce energia pulita a 475 persone per un anno.

Esg, investitori italiani in prima linea


Esg, investitori italiani in prima linea





STRUMENTO PROPRIETARIO


Gli indicatori di impatto aggiuntivi si basano sullo strumento di calcolo proprietario del fondo, che investe in aziende che forniscono tecnologie o servizi “puliti” e innovativi, a sostegno dell'urbanizzazione e dell'industrializzazione sostenibili. Lo strumento è stato sviluppato e verificato da esperti climatici della società di consulenza ISS ESG.

IMPACT INVESTING


"Per la prima volta, i nostri investitori di fondi possono vedere tutte le aree in cui il loro denaro ha un impatto positivo", afferma Pascal Dudle, Portfolio Manager e responsabile del Global Trend Investing di Vontobel Asset Management. "Per noi, l'impatto dell'investimento consiste nello sfruttare le opportunità di investimento che i cambiamenti climatici e la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio possono offrire".
Share:
Trending