Contatti

brasile

Brasile, per Vontobel meglio prendere profitto e mettersi alla finestra

Con i propositi economici del neo presidente brasiliano tutti da verificare, per Larose (Vontobel AM) al momento ci sono opportunità più interessanti nel debito emergente di altri paesi

5 Novembre 2018 12:21

Ottobre è stato un mese tra i più severi degli ultimi anni per tutte le piazze finanziarie internazionali. Anche i mercati emergenti hanno sofferto come testimonia l’indice MSCI emerging markets in valuta locale che ha accusato un arretramento mensile del -7,85%, che ha portato le perdite da inizio anno al -12,29%. In forte controtendenza, invece, il Brasile con l’indice MSCI del paese in valuta locale in rialzo del 9,53%. In recupero anche il real brasiliano il cui fixing con il dollaro USA (Usd/brl) da 3,27 di un anno fa era salito fino a 4,16 a metà settembre per poi scivolare a fine ottobre a quota 3,72 con un recupero mensile di circa otto punti percentuali rispetto al biglietto verde.

RIDUZIONE DEL PREMIO AL RISCHIO


Tutti questi movimenti, sulle azioni, le obbligazioni e la valuta, dimostrano che il premio per il rischio delle attività brasiliane è diminuito fortemente di recente a seguito delle elezioni politiche di domenica 28 ottobre. Consultazioni che hanno sancito la vittoria del candidato di estrema destra Jair Messias Bolsonaro del Partito Social-Liberale (PSL) con il 55% delle preferenze nel ballottaggio con il candidato di sinistra Fernando Haddad del Partito dei Lavoratori (PT).

PERCHE’ MEGLIO PRENDERE PROFITTO ORA


Tuttavia, Thierry Larose, gestore di portafoglio di Vontobel Asset Management, reputa che adesso le quotazioni siano un po’ troppo compiacenti con i rischi che ancora incombono sul Brasile. Per l’esperto, di conseguenza, non sarebbe affatto una cattiva idea quella di prendere profitto dalle attuali rivalutazioni delle asset class brasiliane. Anche perché, allargando l’orizzonte a tutto il mercato del debito emergente, secondo Thierry Larose si possono trovare molte altre opportunità con un rapporto rendimento / rischio più conveniente.

I RISCHI SUL FUTURO DEL BRASILE


Ma quali sono i rischi sul futuro del Brasile? Sono riconducibili essenzialmente alla mancanza di un piano chiaro per cercare di ripristinare la prosperità economica del paese. Tutto ruota intorno alla figura del superministro delle finanze Paulo Guedes, un giovane ultra neoliberale di Chicago delegato al dicastero economico da Bolsonaro con il compito di ridurre il peso dello Stato sull'economia. Una mission basata su massicci tagli alle tasse e alla spesa pubblica, e ad un corposo e ambizioso programma di privatizzazione.

IL DUALISMO BOLSONARO GUEDES


“Finora, i mercati hanno mostrato di gradire queste intenzioni ma il rischio che possano non essere effettivamente implementate è molto alto, in parallelo al rischio di antagonismo tra Bolsonaro disposto a piacere a tutti, e Guedes che, al contrario, dovrà introdurre iniziative impopolari” puntualizza Thierry Larose.
Share:
Trending