Contatti

Jessica Ground

No alla plastica monouso, Schroders lo dice con…le tartarughe

Un’installazione fuori dagli uffici di Londra della società ricorda i danni che l’abuso di plastica monouso può provocare all’ecosistema marino, e ribadisce l’impegno di Schroders in questo senso

di Chiara Merico 22 Luglio 2019 11:58
financialounge -  Jessica Ground Plastic Oceans UK plastica monouso Schroders tartarughe

Quattro tartarughe ricavate dal riciclo dei rifiuti di plastica prodotti negli uffici e installate fuori dalla sede di Londra: in questo modo Schroders ha voluto simboleggiare il danno che la plastica monouso può provocare all’ecosistema marino, con un “promemoria” della quantità di plastica che ogni giorno usiamo e gettiamo e di cui potremmo fare a meno.

L’INIZIATIVA PLASTIC OCEANS


In questo modo, Schroders punta anche a contribuire a raccogliere fondi per l’iniziativa Plastic Oceans UK, divenuta nota grazie al documentario di Netflix “A Plastic Ocean”. L’organizzazione a scopo benefico punta a impedire, nell’arco di una generazione, che la plastica raggiunga i mari, tramite programmi di educazione, scienza e sostenibilità.

TONNELLATE DI RIFIUTI


Secondo le stime, ogni anno almeno otto milioni di tonnellate di plastica vengono riversate negli oceani di tutto il mondo, oltre il 16% degli uccelli marini nel mondo sono rimasti intrappolati nei rifiuti di plastica e il 75% ha ingerito plastica. Ogni anno, il solo Tamigi immette 18 tonnellate di rifiuti di plastica nei nostri oceani.

Contro la volatilità scappare non è la soluzione


Contro la volatilità scappare non è la soluzione






RIDURRE L’IMPATTO


“Schroders è impegnata a ridurre l’impatto sull’ambiente. Siamo consapevoli che costruire un mondo sostenibile richiede uno sforzo congiunto da parte dei nostri dipendenti, investitori e dell’intera azienda”, ha commentato Jessica Ground, global head of stewardship di Schroders. “Integriamo la nostra ricerca sulla sostenibilità nel nostro approccio agli investimenti su tutte le asset class e aree geografiche. Ci avvaliamo dei nostri insight per prendere decisioni informate in tutte le aree di investimento, inclusi azionario, obbligazionario e real estate. È parte integrante di ciò che facciamo”.

CAMBIARE LA MENTALITÀ


“Trasformando la mentalità, i comportamenti e la prassi sull’uso e il valore della plastica, specialmente quella monouso, speriamo di ridurne in modo significativo l’utilizzo e al contempo di offrire sostegno agli sforzi in questa direzione da parte della società in senso più ampio”, ha aggiunto Ground.

ALTERNATIVE SOSTENIBILI


Schroders ha deciso da tempo di ridurre drasticamente l’uso della plastica monouso negli uffici di Londra e in tutto il gruppo a livello globale. L’anno scorso la società ha sostituito la plastica monouso nei propri ristoranti con Vegware, un materiale vegetale che viene riciclato con il cibo e trasformato in materiale compostabile. Schroders attua inoltre un monitoraggio continuo per capire dove la plastica può essere sostituita da alternative sostenibili. All’inizio di quest’anno, Schroders ha firmato l’iniziativa Plastic Free City della City of London, volta ad aiutare società, lavoratori, residenti e visitatori della città a ridurre l’utilizzo di plastica monouso superflua.
Share:
Trending