Contatti

Azad Zangana

Mercato azionario, c’è spazio per una rotazione settoriale a favore dei titoli value

Il recente recupero delle quotazioni dei titoli value e dei mercati più sensibili al ciclo economico potrebbe continuare e costituire un tema 2017 vincente.

19 Gennaio 2017 09:45
financialounge -  Azad Zangana Borsa di Tokyo Federal Reserve Johanna Kyrklund Schroders value Wall Street yen

Il trend più promettente del 2017? Secondo Johanna Kyrklund, Global Head of Multi-Asset Investments di Schroders, non ci sono dubbi: è la ripresa dei titoli value, alla luce anche dei recenti segnali di maggiori aspettative d’inflazione. Una convinzione che la strategist ha maturato dopo aver assistito al recente ribilanciamento in favore dei titoli value e dei mercati più sensibili al ciclo economico.

“Le componenti settoriali e geografiche più cicliche del mondo, come il Giappone, ora guidano il trend rialzista: ma siamo diventati più ottimisti anche verso l’Europa”, puntualizza Johanna Kyrklund, secondo la quale per la borsa di Tokyo un vantaggio di assoluto rilievo in un contesto di bassa crescita globale è rappresentato dall’indebolimento dello yen giapponese.

Per quanto riguarda invece Wall Street, il supporto dovrebbe essere garantito dai rendimenti dei Treasury decennali al di sotto del 3%: una condizione che dovrebbe alimentare il sentiment globale positivo nei confronti dell’equity mentre un movimento al di sopra della soglia del 3% rifletterebbe la normalizzazione del ciclo.

Una evenienza, quest’ultima che, almeno secondo Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist di Schroders, non sembra imminente. Lo strategist ritiene che la Federal Reserve dovrebbe frenare le proprie mosse al rialzo sui tassi: le condizioni economiche lievemente più deboli nella prima metà dell’anno dovrebbero infatti suggerire alla banca centrale statunitense di aspettare. Per questo Azad Zagana stima due rialzi dei tassi americani nella seconda parte del 2017 mentre la BCE dovrebbe restare ferma almeno per un altro anno.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Schroders

Share:
Trending