Contatti

comportamento

Come evitare gli errori emotivi in finanza

18 Aprile 2013 20:00
financialounge -  comportamento emotività investimente private banking promotori finanziari Schroders
Si chiama “Investimente” la nuova iniziativa di Schroders Italia che mette la finanza comportamentale al servizio della consulenza. Si tratta di uno strumento a disposizione di promotori finanziari e private banker per approfondire la conoscenza degli investitori e rendere più efficace la comunicazione nei loro confronti.

Accedendo al sito www.investimente.it, i consulenti possono sottoporre ai propri clienti il “Test dell’Investitore Consapevole”, per smascherare – e aggirare – gli automatismi che ne condizionano le scelte. Le decisioni d'investimento, infatti, sono tutt'altro che facili. A complicarle non sono solo le crisi economiche o l'incertezza dei mercati quanto piuttosto la natura umana. Emozioni, personalità e trappole mentali influenzano le scelte in modo ben poco calcolato, portando a conclusioni spesso fuorvianti.

Nella maggior parte dei casi gli errori in cui cadiamo sono sistematici e per questo prevedibili: dipendono da come si è evoluto il cervello umano. Investimente è un invito a smascherarli, con la complicità di un investitore e un consulente. In questo modo è possibile acquisire una maggiore consapevolezza reciproca per una relazione professionale più duratura e soddisfacente.

Al termine della compilazione del Test, della durata di 15 minuti circa, viene generato un report psico-finanziario in due versioni (per il cliente e per il consulente) che evidenzia le trappole a cui l’investitore appare più vulnerabile e suggerisce come evitarle. Senza finalità commerciali o riferimenti a prodotti finanziari, Schroders ha realizzato Investimente in partnership scientifica con Matteo Motterlini, Direttore del CRESA (Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata – Università Vita-Salute San Raffaele), in esclusiva per il mercato italiano.

L’iniziativa prevede inoltre una sorta di “progetto nel progetto”, con l’obiettivo di alimentare le conoscenze sui comportamenti emotivi e cognitivi degli investitori, grazie alla raccolta in forma anonima e all’analisi statistica dei dati derivanti dalle compilazioni.
Share:
Trending