Contatti

Andrea Ghidoni

Obbligazioni e flessibilità, il nuovo comparto di Pramerica SGR

Pramerica Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged si avvale di un’altra strategia obbligazionaria globale di PGIM Fixed Income, asset manager appartenente al network globale di Pramerica Financial, con masse in gestione per oltre 830 miliardi di dollari

di Redazione 16 Dicembre 2019 12:23

Combinare l’approccio top-down e bottom down, basandosi su una rigorosa ricerca fondamentale: sono questi gli elementi distintivi della nuova soluzione distribuita da Pramerica SGR, con il comparto Pramerica Sicav Global Absolute Bond Euro Hedged, che si avvale di un’altra strategia obbligazionaria globale di PGIM Fixed Income, asset manager appartenente al network globale di Pramerica Financial, con masse in gestione per oltre 830 miliardi di dollari. 

GLI SPECIALISTI DELLA RICERCA OBBLIGAZIONARIA


Alla base del nuovo comparto obbligazionario flessibile c’è la strategia di gestione utilizzata per il fondo PGIM Absolute Return, lanciato negli Usa nel 2011, che gestisce oltre 2 miliardi di dollari, guardando i dati del patrimonio gestito al 30 novembre 2019. L’esperienza del team di PGIM Fixed Income può contare su anni di esperienza ed è supportata da oltre 125 gestori di portafoglio, 100 analisti e 50 professionisti in analisi quantitativa e del rischio, specializzati nella ricerca obbligazionaria. 

LA STRATEGIA DEL COMPARTO


Parola d’ordine flessibilità. Il comparto, infatti, utilizza una strategia flessibile, non vincolata a benchmark, che può comprendere una gestione attiva della duration, della qualità del credito e del posizionamento della curva di rendimento, nonché una selezione dei settori e dei titoli al fine di individuare le realtà che offrono il miglior profilo di rischio/rendimento, secondo le valutazioni del gestore. Il comparto presenta, inoltre, due fonti di extra-rendimento: l’allocazione in sub asset class obbligazionarie come ABS, Emerging Market bond, o high yield - asset class con potenzialità di rendimento interessanti a fronte di un incremento del livello di rischio - e la possibilità di sfruttare, anche tatticamente, le mutevoli opportunità di rendimento dell’universo fixed income, attraverso un portafoglio con duration complessiva contenuta. 

Da Pramerica Sgr l’investimento che aiuta a dissetare il pianeta


Da Pramerica Sgr l’investimento che aiuta a dissetare il pianeta





LA SFIDA DELLA RICERCA DEL RENDIMENTO


“In un mondo caratterizzato da tassi ai minimi storici, la ricerca di rendimento rimane una vera sfida, che va affrontata con strategie altamente specializzate, nonché affidandosi ai professionisti degli investimenti”, afferma Andrea Ghidoni, amministratore delegato e direttore generale di Pramerica SGR. “In questa fase, le strategie a ritorno assoluto consentono agli investitori di accedere più facilmente a fonti di alpha diversificate. Cruciale diventa però, l’expertise del team di gestione e il processo di risk managemen”. E in questo senso, il comparto può avvalersi di un team altamente qualificato, in grado di controllare i rischi con un monitoraggio sull’intero portafoglio su base giornaliera. 

 
Share:
Trending