Contatti

capitale protetto

Vincere la sfida degli investimenti orientati al reddito

28 Agosto 2014 09:05
financialounge -  capitale protetto duration Fondi obbligazionari reddito Tanya Sanwal
Nell’articolo “Massimizzare il reddito con un’enfasi sul rendimento totale” Eve Tournier, Responsabile della gestione dei portafogli di obbligazioni societarie pan-europee di PIMCO, ha spiegato quali siano le linee guida della Euro Income Bond Strategy di PIMCO, una strategia income multi-settoriale e flessibile focalizzata sull’Europa, pensata per l’odierno panorama della Nuova neutralità.

In questo articolo, invece, Tanya Sanwal, Product manager per le strategie income di PIMCO, descrive la Euro Income Bond Strategy con riferimento al contesto globale che enfatizza le strategie orientate al reddito.

“Dal lato della domanda, l’azione di forze strutturali si traduce in un numero crescente di pensionati che ricercano soluzioni in grado di fornire un livello di reddito regolare ed elevato che possa soddisfare le loro esigenze. Dal lato dell’offerta, le fonti tradizionali di reddito di alta qualità, come i titoli di Stato, sono state interessate da un declino prolungato dei rendimenti, scesi a livelli tali che il valore risulta nettamente ridotto.

Nell’ambito dell’eurozona in particolare, non solo i tassi delle emissioni sovrane core, come quelle di Francia e Germania, si attestano ai minimi storici, ma anche le obbligazioni periferiche hanno subito una straordinaria compressione. Se i titoli di Stato potrebbero non fornire un reddito adeguato nel panorama della Nuova neutralità, la tipica alternativa che consiste nel ricercare rendimento investendo solamente nei segmenti high yield potrebbe esporre gli investitori a perdite in conto capitale nei periodi di tensione sui mercati.

La sfida per gli investitori orientati al reddito consiste non solo nel generare un reddito sostenibile, ma anche nel non compromettere in questo processo la protezione del capitale. Per soddisfare le esigenze degli investitori alla ricerca di reddito che desiderano assumere un’esposizione alle opportunità offerte dai mercati del reddito fisso europei, nel 2011 abbiamo lanciato la PIMCO Euro Income Bond Strategy, una strategia multi-settoriale e flessibile avente quale obiettivo primario la generazione di reddito” riferisce Tanya Sanwal.


In cosa consiste?

“Poniamo enfasi sulla distribuzione di un flusso di dividendi competitivo e regolare agli investitori. La strategia punta a offrire reddito nella maniera tradizionale, versando ciò che guadagniamo a un livello che reputiamo responsabile. L’obiettivo secondario della strategia è il rendimento totale, pertanto siamo focalizzati sulla protezione del capitale. La combinazione della massimizzazione del reddito con un approccio total return è un aspetto fondamentale della nostra filosofia. Questo è un importante elemento di differenziazione rispetto ad altre strategie che potrebbero essere mirate semplicemente a conseguire il massimo rendimento possibile, senza un’equivalente attenzione alla protezione del capitale“ spiega Tanya Sanwal.


Qual è il potenziale ruolo dell’Euro Income Bond Strategy di PIMCO nell’ambito di una più generale allocazione nel reddito fisso?

“Come accennato in precedenza, una crescente popolazione di pensionati richiederà un reddito regolare. Pertanto, per gli investitori può essere vantaggioso dedicare una parte dell’allocazione nel reddito fisso a una strategia income che punta a fornire un livello di reddito elevato e stabile nell’ambito del proprio mandato. La strategia può altresì fungere da complemento all’esposizione di un investitore ad altre obbligazioni core all’interno dell’asset allocation complessiva.
Rispetto ad altre tipiche obbligazioni core, questa strategia gode della flessibilità di gestire la duration e investire in molteplici segmenti del reddito fisso in maniera non strettamente vincolata a un benchmark. Questo ci consente di sfruttare in chiave fortemente opportunistica le migliori opportunità offerte dai mercati del reddito fisso in Europa.
Infine, merita notare che i livelli di rendimento dell’Euro Income Bond Strategy di PIMCO sono oggi paragonabili a quelli delle strategie high yield, sia pur con un’esposizione ai titoli ad alto rendimento inferiore al 50%. Tale caratteristica rende la nostra strategia un’alternativa potenzialmente valida per investire nell’universo high yield europeo, in quanto offre un carry e un rendimento totale interessanti, ma con una qualità più elevata e un’esposizione maggiormente diversificata al rischio” conclude Tanya Sanwal.
Share:
Trending