Contatti

ESG

Investimenti sostenibili, i quattro pilastri dell’impegno di Pimco

E’ possibile esercitare influenza sugli emittenti obbligazionari al fine di sapere come ognuno di essi intende porsi rispetto ai fattori di rischio in futuro e agli investimenti sostenibili

13 Aprile 2018 09:53
financialounge -  ESG Mike Amey Niamh Whooley ONU PIMCO SDG

“Gli investitori obbligazionari di dimensioni e portata sufficientemente grandi possono esercitare una notevole influenza in fatto di trasparenza e gestione del rischio in ambito ESG da parte degli emittenti” tengono a precisare Mike Amey, Head of Sterling Portfolio Management, e di Niamh Whooley, ESG Engagement Analyst di Pimco.

NEL 2017 OLTRE 4.000 COLLOQUI CON LE AZIENDE


Una puntualizzazione, la loro, che si basa su numeri precisi che testimoniano l’impegno di Pimco in questo ambito: l’anno scorso sono state oltre 4.000 le conversazioni telefoniche e gli incontri di persona tra i manager e gli analisiti di Pimco e i dirigenti delle aziende emittenti, che hanno avuto come oggetto tematiche ESG nell’ambito delle questioni finanziarie trattate.

FATTORI DI RISCHIO FUTURI


“L'engagement è un approccio concreto che permette di valutare in che modo ciascun emittente intende porsi rispetto ai fattori di rischio in futuro, oltre a farci conoscere sia l'orientamento e che le aspirazioni della società” precisano Mike Amey e Niamh Whooley che rivelano poi di aver avviato, nel 2017, il protocollo di engagement ESG con 120 emittenti societari, 83 dei quali (quasi il 70% del totale) hanno fornito informazioni dettagliate e rilevanti per il programma.

I QUATTRO PILASTRI DI PIMCO


L’impegno di Pimco si fonda su quattro pilastri: condotta e cultura societaria, gestione del ischio, impatto positivo , trasparenza e segnalazioni. In particolare, relativamente all’impatto positivo, Pimco si impegna con gli emittenti per stimolarne un allineamento (in termini di strategia aziendale e proventi) agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDG) delle Nazioni Unite.

IMPEGNO NELL’ENGAGEMENT


“Gli SDG forniscono un linguaggio comune e un quadro di reporting per gli investitori e le imprese al fine di imprimere un'accelerazione relativamente all'area d'interesse, alla responsabilità e all'impatto” spiegano i due manager che ricordano come lo scorso anno Pimco abbia esercitato un impegno di engagement focalizzato a incoraggiare gli emittenti a valutare e indicare gli SDG più rilevanti per la loro attività.

A questo proposito è interessante segnalare come molti di loro stiano definendo 17 obiettivi in relazione alla loro attività economica mentre alcuni hanno identificato SDG prioritari, nell'ambito dei quali possono avere il maggiore impatto.

APPROFONDIMENTO
Infrastrutture energetiche, MLP pronte a guidare la riscossa

I CLIENTI NELLE STRATEGIE ESG


L’obiettivo di questo approccio, puntualizzano Mike Amey e Niamh Whooley consiste nel disporre della capacità di quantificare e raffrontare il contributo di ogni società al conseguimento degli SDG.

Non solo. E’ altrettanto importante comunicare l'effetto degli investimenti ai clienti nelle strategie ESG: un obiettivo raggiungibile soltanto se gli emittenti misurano l'impatto più ampio dei loro prodotti e servizi sulla società e sull'ambiente. “Questo consentirà agli investitori di costruire portafogli più idonei ai loro obiettivi finanziari e di cambiamento” affermano infine Mike Amey e Niamh Whooley.
Share:
Trending