Contatti

High Yield

Un’esposizione ai mercati azionari emergenti con volatilità contenuta

6 Giugno 2012 20:00
financialounge -  High Yield Luca Di Patrizi Mark Boulton mercati azionari mercati emergenti Pictet Stephen Burrows ucits IV value volatilità
Pictet Asset Management, la divisione di asset management della banca privata svizzera Pictet & Cie, annuncia il lancio del fondo Pictet-Emerging Markets High Dividend, che avverrà in data 7 giugno 2012.
Il fondo è focalizzato sulle azioni dei mercati emergenti che distribuiscono dividendi elevati e sostenibili. Il fondo si prefigge di fornire rendimento tramite il reddito da dividendi e la crescita del capitale.

I gestori del fondo sono Mark Boulton e Stephen Burrows, entrambi con un’esperienza ultraventennale nel campo degli investimenti. Fin dal 2007 Pictet gestisce un fondo analogo per gli investitori giapponesi (con un patrimonio di USD 3,6 miliardi a fine aprile 2012). Il processo d’investimento ha un orientamento di tipo value e mira a trarre vantaggio dalle opportunità d'investimento nell’universo emerging markets high dividend yield. "Utilizziamo uno scoring di sostenibilità dei dividendi e ci avvaliamo dell’analisi fondamentale per avere la certezza di selezionare solo i titoli con livelli di dividendi elevati e sostenibili ed evitare le azioni in cui il tasso di dividendo elevato non è sostenibile a causa delle deboli prospettive della società emittente", dice Mark Boulton.

Un numero sempre maggiore di azioni dei mercati emergenti fornisce livelli di dividendo crescenti e sostenibili e ciò rappresenta per gli investitori una fonte di reddito stabile che si aggiunge al potenziale di crescita in conto capitale a lungo termine dei mercati emergenti oltre che al potenziale apprezzamento delle monete locali rispetto all’Euro. Luca Di Patrizi, Responsabile di Pictet Asset Management in Italia ha commentato: “In un contesto in cui la diversificazione su mercati lontani dall’epicentro dalla crisi europea diventa fondamentale, siamo felici di poter offrire ai nostri partners distributivi un prodotto che permette di acquisire un’esposizione sui mercati azionari emergenti con un livello di volatilità più contenuto rispetto a quanto tipicamente associato a questi mercati. La componente dividendi consente infatti di stabilizzare la performance complessiva del portafoglio.” Il fondo sarà strutturato come un comparto della SICAV di diritto lussemburghese Pictet conforme alla normativa UCITS. Il dividendo può essere distribuito mensilmente oppure venire reinvestito.

Scheda Tecnica
• Obiettivo di investimento: L'obiettivo del comparto è investire primariamente in azioni e titoli a contenuto azionario di società che hanno la loro principale attività e/o la sede sociale in paesi emergenti e per le quali vi sono previsioni di dividendi elevati e/o superiori a quelli dei rispettivi mercati di riferimento.
• Categoria Assogestioni: Azionari Paesi Emergenti
• Gestore: Stephen Burrows e Mark Boulton
• Data di lancio: 7-6-2012
• Data inizio collocamento in Italia: 7-6-2012• Valuta di denominazione: Euro
• Importo minimo di sottoscrizione: 1000 Euro
• Classi di azioni: R EUR
• Commissione di entrata: max 5% a discrezione del collocatore
• Commissioni annue (che includono le commissioni di gestione e di distribuzione): 2,6%
Share:
Trending