Contatti

investimenti tematici

Lo tsunami digitale è già arrivato: come investire per non essere travolti

Big Data, tecnologie cloud, Internet of Things: l’economia globale è stata plasmata dalla rivoluzione digitale e le aziende che non innovano rischiano seriamente di scomparire.

29 Agosto 2018 13:05

L’onda della rivoluzione digitale è già arrivata. Rimanere a guardare senza fare nulla, o peggio ricordando le virtù del “piccolo mondo antico”, porta a una sola conseguenza: rischiare di essere travolti. La soluzione, invece, è provare a cavalcare l’onda digitale che sta interessando in modo trasversale tutti i settori.

INVESTIMENTI TEMATICI


Uno dei modi per prendere parte alla rivoluzione digitale è investire su di essa. Pictet Asset Management, da anni in prima linea nell’ambito degli investimenti tematici, ha messo a punto un comparto che ha l’obiettivo dichiarato di sfruttare la crescita delle aziende più innovative a livello globale.

ECONOMIA DIGITALE


Prima di parlare del funzionamento del [tooltip-fondi codice_isin="LU0474967485"]Pictet Digital HR EUR[/tooltip-fondi], è bene inquadrare il contesto in cui questo particolare fondo investe. Prima di tutto un numero reso noto dal Fondo Monetario Internazionale: l’economia digitale cresce a un ritmo 3 volte superiore rispetto a quello dell’economia globale. Secondo Cisco IBSG, entro il 2020 ogni individuo avrà in media più di 6 dispositivi connessi, per un totale di 50 miliardi contro i 25 del 2014.

INTERNET OF THINGS


In una parola: il mondo sta cambiando rapidamente, e come sempre le novità più dirompenti arrivano dall’economia. Un esempio su tutti è l’Internet of Things, i dispositivi intelligenti che connettono persone e sistemi e stanno trasformando il mondo in una rete globale interconnessa basata sull’elaborazione dei Big Data. Entro il 2020 i ricavi del mercato dell’Internet of Things raddoppieranno e interesseranno i settori più disparati: assicurazioni, beni di consumo, salute, infrastrutture.

SHARING ECONOMY


Anche le modalità di consumo stanno cambiando. I Millennials (la generazione nata tra il 1980 e il 2000) ritengono più importante l’esperienza rispetto al possesso. Un approccio interattivo che spiega l’avvento della sharing economy, diffusa grazie ai social media, che ha portato alla nascita di aziende come Uber, Airbnb e LendingClub.

PICTET DIGITAL HR EUR


Se l’economia globale cambia a tutti i livelli, le imprese non possono stare a guardare. Solamente quelle che sapranno investire in modo efficace sull’innovazione tecnologica potranno mantenere (o incrementare) i margini di profitto. L’obiettivo del comparto [tooltip-fondi codice_isin="LU0474967485"]Pictet Digital HR EUR[/tooltip-fondi] (che investe in 40-70 aziende) è proprio quello di individuare le società più promettenti in settori come: Big Data, pubblicità online, software programmatici e di apprendimento profondo, Fintech, sistemi informatici per la sanità, cloud computing.

PER APPROFONDIRE


Per chi volesse approfondire questo tema segnaliamo il video tematico realizzato dagli specialisti di Pictet AM.
Share:
Trending