Contatti

aziende di famiglia

Da Pictet un premio per le aziende familiari sostenibili

Firmenich, azienda produttrice di profumi e aromi si è aggiudicata il riconoscimento voluto da IMD e Pictet

di Redazione 9 Dicembre 2019 21:00
financialounge -  aziende di famiglia finanza sostenibile firmenich Pictet

Firmenich, la più grande azienda privata a livello mondiale nel settore dei profumi e degli aromi, ha vinto l’edizione inaugurale del premio IMD-Pictet Sustainability in Family Business per le sue prominenti iniziative tese a incorporare le pratiche e gli obiettivi responsabili nel suo intero ecosistema.

NUOVI LEADER


“Oggi i leader non devono pensare solo alla propria carriera, ma anche al contributo che apportano sia all’impresa sia alla società - un contributo che deve essere unico, duraturo e misurabile - combinando le performance aziendali e il progresso sociale. È così che Firmenich ha dimostrato un forte impegno a favore della sostenibilità” ha detto il professor Sameh Abadir, Award Director.

PREMIAZIONE A LOSANNA


Patrick Firmenich, Chairman, Firmenich, Michel Firmenich, President, Family Board, Marie-Christine Jaeger-Firmenich, Vice-President, Family Board, e Gilbert Ghostine, CEO, Firmenich hanno ricevuto questo nuovo riconoscimento dal Presidente IMD Jean-François Manzoni, da Sameh Abadir e da Rémy Best, socio Pictet, nel corso del forum Family Business: A Voice for Change in Sustainability di IMD tenutosi a Losanna.

SOSTENIBILITÀ E CRESCITA ECONOMICA


“In un mondo in cui molte imprese e manager aziendali si chiedono se sia possibile fare bene (finanziariamente) facendo il bene (per il mondo), le imprese familiari come Firmenich costituiscono un fantastico esempio per il resto del mondo corporate come pioniere nella sostenibilità e nell’impatto reale” ha detto il presidente IMD Jean-François Manzoni. “Quando la sostenibilità è una parte essenziale del vostro scopo come organizzazione e diventa parte della vostra cultura societaria, i benefici in termini di performance e di impatto generale sono del tutto evidenti”.

PICTET: CREDENZIALI ESEMPLARI


La sostenibilità acquisisce sempre maggiore importanza per le imprese che cercano di plasmare e orientarsi in un mondo in rapido cambiamento e il premio IMD-Pictet Sustainability in Family Business si prefigge di ispirare, riconoscere e motivare le imprese familiari che vogliono eccellere nella sostenibilità e nell’impatto societario. “Le credenziali di Firmenich nella sostenibilità sono esemplari e sono state encomiate dai componenti della giuria, poiché la società sta conseguendo attivamente i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità” ha detto Rémy Best, socio del Gruppo Pictet. “Firmenich opera con vigore e grandissima competenza per condurre la propria attività nel modo più responsabile possibile”.

Investimenti, le energie del futuro sono rinnovabili


Investimenti, le energie del futuro sono rinnovabili





I CRITERI DI VALUTAZIONE


Nella selezione del vincitore del premio, una giuria composta da esperti indipendenti ha valutato il modo in cui le imprese familiari incorporano la sostenibilità in tutta la loro attività - dalla strategia alle iniziative e dalla materialità all’innovazione e all’ispirazione. “Questo premio è un tributo ai miei 8000 colleghi che lavorano nei 100 mercati in cui operiamo con passione e dedizione” ha detto Gilbert Ghostine, CEO di Firmenich. “Attesta i risultati da noi ottenuti fino ad oggi e conferma la validità del nostro modello di business basato sul capitalismo inclusivo, oltre a essere un grande incoraggiamento a continuare a fissare obiettivi sempre più ambiziosi”.

PREMIO REALIZZATO DA CHOPARD


La prima edizione del premio 2019 è stata annunciata nel corso del forum Family Business: A Voice for Change in Sustainability, un evento focalizzato sulla formazione in cui si è discusso del ruolo della sostenibilità nelle imprese familiari. Il premio è stato realizzato da Chopard, una rinomata impresa familiare nell’ambito dell’orologeria e della gioielleria, e simboleggia il collegamento fra il cielo e la terra. È stato realizzato utilizzando materiali riciclati ed è stato pensato come una prosecuzione concettuale del trofeo del premio IMD Global Family Business.

PICTET PER TE


Per trovare altri approfondimenti su temi d’investimento e sui mercati basta visitare Pictet per Te, il blog di cultura finanziaria rivolto agli investitori finali ideato da Pictet
Share:
Trending