Contatti

megatrend

Sicurezza, da bisogno primario a investimento tematico sul lungo termine

Nel mondo aumenta la richiesta di sicurezza personale e informatica: Pictet AM ha messo a punto un comparto che investe in questo megatrend globale.

17 Agosto 2018 07:50

Intercettare i megatrend globali che stanno plasmando – e plasmeranno – il mondo è una strategia intelligente quando si parla di investimenti di lungo periodo. Pictet Asset Management ha sempre rivolto un’attenzione particolare ai più rilevanti trend globali, lavorando con grande convinzione nell’ambito degli investimenti tematici. In particolare, Pictet AM ha individuato 14 megatrend globali, riuscendo poi a passare dalle idee agli investimenti con la creazione di altreattanti comparti specifici.

INVESTIMENTI IN AUMENTO


Tra questi, un posto di primo piano è occupato dalla sicurezza. Sentirsi sicuri è un bisogno fondamentale e primario per l’uomo. L’aumento della complessità del mondo in cui viviamo ha reso ancora più impellente questo bisogno, come riconosciuto in primis dai governi. Non a caso, secondo le stime di G4S Freedonia (2013) entro il 2021 il mercato globale della sicurezza avrà un valore di 280 miliardi di dollari.

LA NUOVA SICUREZZA


Ma cosa intendiamo quando parliamo di sicurezza? In un mondo sempre più connesso il problema della sicurezza pone sempre nuove sfide e l’innovazione tecnologica ha portato alla luce nuove minacce. Ma le aziende che sono in grado di rispondere a queste esigenze – protezione contro i cyber attacchi, sorveglianza di infrastrutture, sicurezza alimentare – rappresentano interessanti opportunità di investimento a lungo termine.

URBANIZZAZIONE E DEMOGRAFIA


Come per altri megatrend globali, la crescita demografica e l’urbanizzazione rappresentano due fattori fondamentali. Città più grandi e densamente popolate comportano nuovi rischi da affrontare e nuove tutele. Così come la crescente attenzione per la salute e lo stile di vita porta ad un aumento dei controlli, per esempio, sugli alimenti.

PICTET SECURITY


Il comparto [tooltip-fondi codice_isin="LU0270905242"]Pictet-Security[/tooltip-fondi] è un portafoglio azionario globale che cerca di accrescere il capitale investendo in società attive nelle tre aree principali legate alla sicurezza fisica, ai servizi di sicurezza e alla sicurezza informatica. È costituito dalle 50–75 società più promettenti fra le 250 circa dell’universo di investimento iniziale. Si basa su un criterio di responsabilità sociale, che prevede l’esclusione delle aziende coinvolte nell’industria degli armamenti, negli appalti militari e nella produzione di energia nucleare.

PER APPROFONDIRE


Per chi volesse approfondire questo tema segnaliamo il video tematico realizzato dagli specialisti di Pictet AM.
Share:
Trending