Contatti

fondi

Pictet azzera l’esposizione di bilancio verso i produttori di carbone entro il 2020

Gli investimenti in combustibili fossili, pari a circa 233 milioni di euro al 31 dicembre 2019, sono già stati ridotti ad oggi del 95 per cento e verranno azzerati entro la fine del 2020

di Fabrizio Arnhold 12 Febbraio 2020 14:47

Pictet sempre più green. Il Gruppo, tra i principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa, ha annunciato la decisione di eliminare del tutto l’esposizione di bilancio, sia lorda che netta, verso i produttori e gli estrattori di combustibili fossili. Questi investimenti, pari a 233 milioni di euro al 31 dicembre, sono già stati ridotti ad oggi del 95 per cento. L’obiettivo dichiarato è quello di azzerarli entro la fine del 2020.

PIONIERE NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ


Il gruppo Pictet è stato tra i primi a intraprendere azioni concrete nel campo della sostenibilità. La convinzione è che le imprese private debbano fare il possibile per ottenere progressi nel campo della sostenibilità, in modo indipendente. Senza perdere tempo perché lo sforzo di Pictet è quello di attuare questa iniziativa fin da subito.

LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO


Il primo fondo mondiale lanciato da Pictet, sull’acqua, risale al 1999. Per tutti gli asset gestiti a livello globale, l’obiettivo è ottenere un’integrazione dell’80 per cento dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), che salirà al 100 per cento entro il 2025. I temi ESG, inoltre, saranno sempre più al centro dei servizi di consulenza e di custodia, con azioni di report nei confronti dei clienti mirate ad aumentare la trasparenza su queste tematiche.

“Investire nei titoli favoriti dal coronavirus? È ancora troppo presto”


“Investire nei titoli favoriti dal coronavirus? È ancora troppo presto”





UFFICI PLASTIC-FREE


La sostenibilità è un concetto a 360 gradi: proprio per questo Pictet ha avviato un ambizioso progetto per rendere i suoi uffici plastic-free, raddoppiando il programma avviato nel 2007 di riduzione delle emissioni di carbonio per dipendente del 40 per cento, entro il 2020. Il quartier generale di Ginevra ha ospitato per anni il più grande impianto fotovoltaico privato della Svizzera. A sottolineare l’impegno green del Gruppo, da dieci anni, Pictet organizza il Prix Pictet, il più importante concorso fotografico mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sostenibilità.

Su Pictet per Te, il blog di cultura finanziaria rivolto agli investitori finali ideato da Pictet, è possibile trovare altri approfondimenti su temi e strategia d’investimento.
Trending