Contatti

Andrea Delitala

Multi asset, flessibilità e trasparenza per gestire tutte le fasi di mercato

Grazie a questo tipo di approccio il comparto MAGO (Multi asset global opportunities) di Pictet Asset Management a sei anni dal lancio ha raggiunto i 5 miliardi di euro di asset in gestione

di Chiara Merico 17 Settembre 2019 11:31

Un approccio bilanciato flessibile su tutte le asset class, principalmente su un'ampia gamma di obbligazioni, strumenti del mercato monetario, azioni e depositi, senza limitazioni settoriali, di valuta e qualità di credito: è quello che caratterizza il comparto MAGO (Multi Asset Global Opportunities) di Pictet Asset Management, che a sei anni dalla data di lancio ha raggiunto i 5 miliardi di euro di asset in gestione. Un approccio che offre particolari garanzie in momenti come l’attuale, in cui un deterioramento delle condizioni dell’economia sembra essere alle porte.

PERFORMANCE SIGNIFICATIVE


Nel fondo non sono presenti asset illiquidi: al contrario c’è una grande attenzione alla liquidità del sottostante, in linea con l’obiettivo del fondo che è tutelare gli investitori da possibili drawdown nei momenti di mercato più difficili, perseguendo, comunque, un migliore profilo rischio-rendimento rispetto a un portafoglio bilanciato tradizionale. Da inizio anno la performance di MAGO (dati al 9 settembre 2019) è stata del +6,10% (per la classe istituzionale) a fronte di una volatilità realizzata pari al 2,90%; dal lancio la performance annualizzata è 3,89% con volatilità realizzata del 3,65%. Entrambi i parametri hanno rispettato e superato gli obiettivi annunciati: un rendimento del 3% medio annualizzato a fronte di un limite di volatilità del 5%, sull’orizzonte di cinque anni.

DELEGA DI FIDUCIA


“La gestione di un prodotto multi asset si basa su una delega di fiducia, fiducia che il cliente ripone nel proprio gestore che, con questo tipo di fondi, ha la libertà di investire in modo più flessibile rispetto a quanto avviene con prodotti più statici”, commenta Andrea Delitala, head of investment advisory di Pictet Asset Management, che gestisce il fondo insieme a Marco Piersimoni. “È un legame che si nutre di trasparenza e affidabilità. Il comparto Multi Asset Global Opportunities rappresenta per noi la migliore soluzione per affrontare serenamente e senza sorprese l’attuale contesto di mercato e siamo felici che i nostri sottoscrittori ce lo riconoscano attraverso il raggiungimento di questo importante traguardo”, conclude Delitala.
Share:
Trending