Contatti

megatrend

Megatrend, Pictet festeggia nel segno del numero dieci

Il fondo Pictet-Global Megatrend Selection, lanciato 10 anni fa, è la sintesi di 10 strategie tematiche. Paschetta: “Ora è importante concentrarsi sui megatrend”

24 Dicembre 2018 09:00
financialounge -  megatrend Pictet Pictet - Global Megatrend Selection

Con il ritorno sulla scena della volatilità investire sui trend globali di ampio respiro è diventato quasi una necessità. L’obiettivo è quello di scegliere delle tendenze che non risentono – o almeno risentono poco – dei movimenti bruschi dei mercati. Tendenze che esulano dai fattori geopolitici e dalle contingenze dei mercati, in grado quindi di aumentare la stabilità degli investimenti.

I RISULTATI


E proprio in ambito investimenti tematici, Pictet Asset Management annuncia i risultati raggiunti da quello che può essere considerato il fiore all’occhiello della gamma di fondi tematici di Pictet AM, gruppo considerato pioniere in questo campo. Risultati che ruotano intorno al numero dieci. Infatti il fondo Pictet-Global Megatrend Selection, oltre a festeggiare 10 anni dal lancio in Italia, è la summa di 10 strategie tematiche attive, ma soprattutto ha registrato una performance annualizzata di tutto rispetto, pari al 10%.

LE STRATEGIE DEL GLOBAL MEGATREND SELECTION


Il Comparto [tooltip-fondi codice_isin="LU0474970273"]Pictet - Global Megatrend Selction[/tooltip-fondi], infatti, rappresenta la sintesi di 10 strategie tematiche Pictet: Water, Timber, Clean Energy, Security, Digital, Health, Nutrition, Robotics, Premium Brands e SmartCity. Una strategia che offre, quindi, la possibilità, in modo semplice ed efficiente, di accedere, con un unico investimento, ai megatrend globali più promettenti, destinati a influenzare profondamente la società presente e futura e il contesto competitivo in cui operano le aziende selezionate in portafoglio. Un metodo che si avvale anche della collaborazione di Comitati di consulenza scientifica presieduti da consulenti esterni, ricercatori, scienziati e docenti universitari, tra i massimi esperti nei rispettivi ambiti, utili a tracciare e analizzare, insieme ai team di gestione che poi effettuano l’attenta selezione dei titoli in portafoglio, il percorso e l’evoluzione dei singoli temi nel lungo termine.

Trasformare la crescita sostenibile in una soluzione d’investimento


Trasformare la crescita sostenibile in una soluzione d’investimento





PICTET PIONIERE DEI MEGATREND


“Il Gruppo Pictet è da sempre pioniere e leader riconosciuto nell’investimento tematico. Riteniamo che la combinazione dei megatrend da noi identificati in un unico fondo sia un’idea molto interessante per avere accesso a un’attenta selezione delle migliori società attive nei contesti più promettenti per il futuro e sostenuti da trend globali e secolari” ha commentato Il gestore del fondo Pictet-Global Megatrend Selection, Hans Peter Portner.

PASCHETTA: SINTESI PERFETTA


“In un contesto di accresciuta incertezza e volatilità nei mercati – ha detto Paolo Paschetta, Country Head per l’Italia di Pictet AM - diventa sempre più importante concentrarsi sui megatrend, ossia su quelle forze e tendenze strutturali che modellano e trasformano il mondo nel lungo periodo e che rappresentano quindi opportunità interessanti per gli investitori di oggi. Il Global Megatrend Selection è una perfetta sintesi di questi temi secolari che ci permettono di trarre vantaggio dai cambiamenti in atto a livello globale di natura geopolitica, ambientale, economica, sociale e demografica”.
Share:
Trending