Contatti

Andrea Delitala

Azioni, perché è il momento di prendere profitto dall’healthcare USA

Secondo Andrea Delitala e Marco Piersimoni (Pictet AM) un possibile accordo politico sul costo dei medicinali potrebbe penalizzare il settore.

13 Novembre 2018 13:42
financialounge -  Andrea Delitala healthcare Marco Piersimoni Pictet trimestrali

Nell’aggiornamento mensile sulla strategia di investimento di novembre, Andrea Delitala , Head of Investment Advisory e Marco Piersimoni, Senior Portfolio Manager di Pictet Asset Management, partono dall’analisi di quanto accaduto nel mese di ottobre sui mercati finanziari. Un mese nel quale i mercati azionari sono stati oggetto di ingenti vendite che hanno determinato correzioni profonde degli indici di borsa in tutte le principali piazze finanziarie internazionali. I mercati obbligazionari, invece, hanno mostrato un parziale recupero sulla scia, soprattutto, di operazioni di ricopertura (sulle posizioni ribassiste impostate nei mesi precedenti) e per la ricerca di protezione (soprattutto nei titoli di stato dei paesi core e nelle emissioni investment grade di alta qualità). Non a caso, anche in campo valutario le monete gettonate sono state quelle delle valute rifugio.

TIMORI SUGLI UTILI DEL 2019


Tra i fattori che hanno spinto al ribasso gli indici di Borsa spiccano soprattutto timori sulle previsioni riguardanti i profitti aziendali statunitensi per il 2019. Timori che potrebbero apparire paradossali alla luce dei robusti dati delle trimestrali appena archiviate e che hanno confermato l’ottimo stato di salute delle corporation USA, con gli utili del terzo trimestre 2018 che hanno continuato a sorprendere al rialzo. Ma i mercati sono sempre proiettati al futuro e in questo contesto prevale la preoccupazione di trovarsi, con ogni probabilità, sul picco dei profitti del ciclo mentre i margini futuri potrebbero subire delle compressioni per tutta una serie i fattori: dal costo del denaro più oneroso alle pressioni salariali fino alla temibile escalation della guerra commerciale tra Washington e Pechino.

QUADRO MACROECONOMICO INCORAGGIANTE


“Esaminando l’ambito macroeconomico, notiamo che gli indicatori anticipatori (leading indicator) restano piuttosto robusti, con un miglioramento sensibile per quanto riguarda l’Eurozona. Di conseguenza non escludiamo affatto che le asset class di rischio possano registrare una ripresa nel breve termine, tenendo però in debita considerazione gli effetti delle elezioni di mid term statunitensi” puntualizzano Andrea Delitala e Marco Piersimoni.

I 5 motori di propulsione della tecnologia digitale


I 5 motori di propulsione della tecnologia digitale





SETTORE HEALTHCARE SOTTO PRESSIONE


Il loro riferimento al voto negli USA di martedi scorso è al fatto che, sebbene il risultato sia in linea con le previsioni della vigilia, ha consegnato un Congresso diviso, con la maggioranza della Camera dei Rappresentanti ai democratici e quella del Senato ai repubblicani. Secondo i due esperti è probabile che il settore healthcare possa soffrire a seguito delle pressioni politiche, dal momento che sia i repubblicani che i democratici sul tema della diminuzione del costo dei medicinali potrebbero trovare un punto di compromesso che penalizzerebbe le industrie del settore.

DOLLARO DESTINATO AD INDEBOLIRSI


“Alla luce di questo pericolo potenziale, approfittando dell’extra rendimento del settore healthcare (+4% rispetto all’indice S&P500), preferiamo prendere profitto sulla posizione” rivelano Andrea Delitala e Marco Piersimoni che, sul fronte valutario, prospettano un dollaro più debole mentre il rialzo sui tassi di interesse americani dovrebbe essere meno spinto: il Congresso diviso, con una Camera Bassa a maggioranza democratica, dovrebbe infatti ostacolare l’operato di Trump nei prossimi mesi e quindi anche l’esigenza di risorse aggiuntive da finanziarie tramite nuovo debito.
Share:
Trending