Contatti

ambiente

Trasformare la crescita sostenibile in una soluzione d’investimento intelligente

Pictet Global Environmental Opportunities (GEO) investe in società che creano soluzioni innovative per affrontare la sfida della crescita rispettosa delle risorse naturali.

31 Agosto 2018 14:28

Crescente consapevolezza dei consumatori, innovazione del settore privato e misure governative più stringenti. La protezione dell’ambiente passa per queste tre direttive principali, che si possono coniugare con una crescita sostenibile in grado di preservare l’ambiente.

NUOVA CONSAPEVOLEZZA


A differenza di qualche decennio fa, la scarsità delle risorse del pianeta Terra è oggi un problema sentito. Entro il 2013 il mondo avrà tre miliardi di consumatori di ceto medio in più. Tra il 1950 e il 2010 l’utilizzo di energia primaria è quintuplicato. Con paesi densamente popolati come Cina e India che consumano sempre di più, è evidente che il nostro modo di utilizzare le risorse terrestri deve cambiare.

CONSUMATORI INFORMATI


La prima spinta verso questo cambiamento arriva dalla crescente consapevolezza dei consumatori. Grazie a internet e ai social media, i cittadini sono sempre più consapevoli dei rischi legati all’inquinamento e alla crescita senza regole ambientali. Per questo sia le aziende che i governi tengono sempre più in considerazione le richieste che arrivano dai consumatori sui temi ambientali.

AZIENDE INNOVATIVE


Molte aziende private hanno compreso che sfruttare le opportunità di crescita proteggendo l’ambiente rappresente un’occasione imperdibile per fare business. L’unico modo per riuscirci è trovando soluzioni innovative, come per esempio nella ricerca di servizi avanzati nel settore del riciclaggio dei rifiuti. Non è un caso se tra il 2000 e il 2012 le richieste annuali di brevetti ambientali sono più che raddoppiate a livello globale.

LEGISLAZIONI STRINGENTI


Inoltre un supporto fondamentale per la sostenibilità ambientale arriva dal cambiamento delle politiche governative, per esempio attraverso gli impegni degli stati nella riduzione delle emissioni di CO2. Anche in questo caso, le società che terranno in maggiore conto le nuove prospettive di governi e consumatori avranno maggiori possibilità di successo nel futuro.

PICTET GEO


Proprio a queste società, che rappresentano opportunità di investimento interessanti soprattutto per il lungo periodo, guarda Pictet Asset Management attraverso uno dei suoi fondi tematici: [tooltip-fondi codice_isin="LU0503631987"]Global Environmental Opportunities (GEO)[/tooltip-fondi]. Un comparto che punta alla crescita del capitale investendo in un settore che offre soluzioni commerciali innovative per vincere sfide come l’inquinamento atmosferico e la scarsità idrica. GEO investe in 50-80 società tra le più promettenti tra quelle con un ridotto impatto ambientale, che beneficiano di nuove soluzioni ecologiche.

PER APPROFONDIRE


Per chi volesse approfondire questo tema segnaliamo il video tematico realizzato dagli specialisti di Pictet AM.
Share:
Trending