Contatti

Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond

Ci sono bond cinesi immuni al coronavirus: ecco quali

Pictet AM analizza un'asset class del Paese epicentro della pandemia che ha mostrato una forte resilienza e un bassissimo grado di correlazione con l’andamento turbolento dei mercati nel resto del mondo

di Virgilio Chelli 20 Marzo 2020 07:45

Forse è la stessa legge fisica degli uragani, che spargono distruzione con la forza dei loro venti ma al cui centro regna la calma assoluta. Le obbligazioni cinesi on-shore, infatti, si sono dimostrate estremamente resilienti nelle recenti fasi di turbolenza, mostrando una bassissima correlazione con il resto dei mercati finanziari globali, nonostante si trovino nell’epicentro da cui è partita e si è diffusa in tutto il pianeta l’epidemia del Covid-19. Un buon comportamento che potrebbe anche essere indicatore dei possibili scenari futuri dell’economia cinese.

OGGI LA CINA IL PAESE PIÙ VICINO A USCIRE DALLA FASE ACUTA, ANCHE SE L’IMPATTO ECONOMICO RESTA DA MISURARE


Cary Yeung, gestore del fondo Pictet-Chinese Local CurrencyDebt di Pictet AM, analizza sia il comportamento delle obbligazioni on-shore cinesi, sia i possibili scenari per l’economia del grande Paese dopo lo shock del contagio, sottolineando che pur essendo stato l’epicentro della pandemia, la Cina sembra oggi il Paese più prossimo a uscire dalla fase di emergenza sanitaria acuta, grazie anche alle misure draconiane di controllo sulla popolazione messe immediatamente in atto dal governo di Pechino. Ma gli impatti dal punto di vista economico sono ancora da misurare.

I CONSUMI POTRANNO RIPARTIRE RAPIDAMENTE, MENO GLI INVESTIMENTI PUBBLICI E PRIVATI


Con la produzione manifatturiera e i consumi forzatamente in calo, il Pil cinese è destinato a rallentare in modo significativo nel primo trimestre. La ripresa dei consumi, una volta passata definitivamente la tempesta, dovrebbe essere molto rapida, ma per la produzione sarà un processo graduale, viste le misure di chiusura delle infrastrutture logistiche adottata per contenere il virus. Anche gli investimenti privati, come quelli in costruzioni e nell’industria manifatturiera, e gli investimenti pubblici in infrastrutture entreranno in gioco solo quando il blocco imposto ai distretti verrà meno.

Emergenti, per Pictet AM le prospettive favorevoli a medio termine restano immutate


Emergenti, per Pictet AM le prospettive favorevoli a medio termine restano immutate






ANCHE LE POLITICHE DI SUPPORTO ALLE PMI HANNO SOSTENUTO LE OBBLIGAZIONI ONSHORE


Ma, osserva l’esperto di Pictet AM, le autorità stanno già varando efficaci politiche a livello micro per supportare le imprese private soprattutto piccole e medie, come sussidi per il pagamento degli interessi passivi, tagli fiscali, riduzioni dei costi del welfare, riscadenzamenti dei crediti delle banche. Intanto la Banca Centrale continua a supportare l’economia, riducendo i tassi e le riserve obbligatorie delle banche. E proprio grazie a questa azione le obbligazioni onshore hanno confermato un’estrema resilienza durante la turbolenza dei mercati, dimostrando ancora una volta una bassissima correlazione con le altre asset class della regione e del resto del mondo.

LA BUONA TENUTA DEL RENMINBI CONSENTE DI ATTIRARE FLUSSI DI INVESTIMENTI DALL’ESTERO


Secondo l’esperto di Pictet AM, questo risultato è anche frutto della relativa stabilità mostrata dal renminbi, che per quanto impattato dalla crisi del virus ne ha bilanciato l’effetto grazie al crescente surplus delle partite correnti, dovuto al calo delle importazioni e dei viaggi all’estero. Il trend positivo è supportato anche dalla progressiva apertura del mercato finanziario cinese agli investitori esteri, che continua ad attirare flussi di investimento.

UN'ASSET CLASS MOLTO INTERESSANTE PERCHÈ OLTRE ALLA STABILITÀ OFFRE IL RENDIMENTO


Per tutti questi fattori, Pictet AM guarda alle obbligazioni onshore cinesi come un’asset class particolarmente interessante nel contesto attuale di incertezza, ancor più, se si considera che, a parità del merito creditizio espresso dal rating A+, queste obbligazioni offrono un rendimento a scadenza introvabile altrove, in un mondo in cui 1 obbligazione su 4 in circolazione presenta rendimenti negativi, e con il 55% delle obbligazioni dell’indice Bloomberg Barclays Global Aggregate Bond che offre un rendimento inferiore all’1% annuo. Tutti motivi per destare un interesse elevato da parte degli investitori.

Su Pictet per Te, il blog di cultura finanziaria rivolto agli investitori finali ideato da Pictet, è possibile trovare altri approfondimenti su temi e strategie d’investimento.
Share:
Trending