Contatti

fondi tematici

Tecnologia 5G, Neuberger Berman lancia un nuovo fondo azionario tematico

Il 5G Connectivity Fund offre un’esposizione diversificata alle aziende operative in un settore che, secondo le stime, avrà un impatto pari a 13.200 miliardi di dollari entro il 2035

di Antonio Cardarelli 4 Maggio 2020 12:10

Lavoro a distanza, medicina da remoto, virtual room per riunioni di lavoro o incontri di svago, trasmissioni broadcasting in qualità sempre più elevata: sono solo alcune delle possibili applicazioni della tecnologica 5G. In tutto il mondo la diffusione della connettività 5G permetterà di raggiungere nuove frontiere, grazie anche a investimenti sempre più ingenti. Secondo le stime, l'impatto sull’economia globale del 5G in termini di nuovi beni e servizi raggiungerà i 13.200 miliardi di dollari entro il 2035 e creerà oltre 22 milioni di posti di lavoro.

5G CONNECTIVITY FUND


Una crescita molto promettente, quindi, che potrebbe rivelarsi interessante anche per gli investitori. La strategia 5G Connectivity Fund, un nuovo fondo UCITS tematico lanciato da Neuberger Berman, punta proprio su questo trend e si tratta della prima strategia dedicata al 5G ad essere lanciata a livello globale.

LA COSTRUZIONE DEL PORTAFOGLIO


Il portafoglio azionario, tematico e globale, investe nelle società (attori e beneficiari) meglio posizionate per trarre vantaggio dalla diffusione su scala globale della connettività 5G e della connettività del futuro che aprirà la strada a nuove infrastrutture di rete 5G, alla proliferazione dell’ecosistema dei dispositivi IoT (Internet of Things) e ad una nuova generazione di servizi e applicazioni. Il fondo si concentra sulle società la cui crescita futura dei ricavi sarà guidata per oltre il 50% dall’adozione e diffusione della connettività 5G e comprende tra i 40 e i 60 titoli.

GESTIONE DEL RISCHIO E FILTRO ESG


Il 5G Connectivity Fund adotta il medesimo approccio disciplinato della strategia 5G nella costruzione di un portafoglio diversificato, basato su valutazioni approfondite e una rigorosa gestione del rischio. Nella costruzione del portafoglio, inoltre, vengono valutati attentamente i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e la scelta è di non investire in nessuna azienda che non adotta i fattori ESG secondo i criteri e obiettivi definiti da Neuberger Berman.

L’APPROCCIO


A co-gestire il fondo saranno YT Boon, dall'ufficio di Hong Kong di Neuberger Berman e, Hari Ramananan, dagli uffici di New York. I due gestori di portafoglio, che gestiscono l’attuale strategia 5G, adottano un approccio bottom-up basato sulla ricerca fondamentale. Boon e Ramanan sono affiancati da un team dedicato di esperti dell’industria tecnologica e professionisti degli investimenti, oltre che dal più ampio team di ricerca azionaria globale di Neuberger Berman, che conta oltre 40 professionisti degli investimenti.

Tre scenari per navigare tra le incertezze dei mercati


Tre scenari per navigare tra le incertezze dei mercati





DUE FASI PER L’INVESTIMENTO


“La diffusione del 5G su scala globale porterà una nuova ondata di innovazione tecnologica in tutto il mondo – spiega YT Boon, co-portfolio manager dei portafogli tematici di Neuberger Berman - Si stima che l'impatto sull’economia globale del 5G in termini di nuovi beni e servizi raggiungerà i 13.200 miliardi di dollari entro il 2035 e creerà oltre 22 milioni di posti di lavoro. La gestione attiva sarà la chiave per poter identificare vincitori e vinti di questo tema di lungo termine, man mano che il mercato continuerà ad evolversi. Nella prima fase di sviluppo e diffusione della connettività 5G, la strategia manterrà un’elevata esposizione alle infrastrutture di rete, mentre nelle fasi successive la strategia si concentrerà in titoli di società coinvolte nello sviluppo di una nuova generazione di servizi e applicazioni legati al mondo 5G”.

“PUNTO DI VISTA UNICO”


Jose Cosio, Head of Intermediary Sales EMEA e America Latina di Neuberger Berman aggiunge: “Il mix di competenze tecnologiche e in materia di investimenti del nostro team ci permette di essere ben posizionati per fornire ai clienti un punto di vista unico in questo settore di mercato in rapida evoluzione. Mentre sempre più investitori cercano opportunità di investimento nel settore della connettività 5G, siamo l’unico asset manager che vanta più di due anni di esperienza in questo segmento e una piattaforma tematica ben consolidata”.
Share:
Trending