SdR14, investimento a lungo termine

Al Salone del Risparmio abbiamo avuto come gradito ospite Antonio Bottillo, Managing Director di Natixis Global Asset Management.
Sul tema dell’investimento a lungo termine, concetto chiave di questa edizione del SdR, Bottillo racconta i risultati di una recente ricerca su scala globale condotta da NGAM sul Global Retirement Index ed il tenore di vita una volta raggiunta l’età pensionabile.
La ricerca, condotta su un panel di 150 paesi nel mondo, ha visto l’Italia posizionarsi in 23esima posizione. Quello che emerge è che il contesto attuale impone all’individuo di far fronte in modo autonomo ad un’integrazione pensionistica per poter raggiungere un tenore di vita soddisfacente.

Bottillo si sofferma poi a descrivere la nuova piattaforma Durable Portfolio Construction, che offre opportunità di investimento a lungo termine, grazie alla possibilità di costruire un portafoglio personalizzato per gestire meglio i momenti di volatilità, tenendo sempre presente il profilo di rischio associato a ciascun individuo.

Il manager offre poi la propria visione sui fondi obbligazionari, prodotti da sempre cari al pubblico italiano, che devono essere affrontati in modo differente e più flessibile rispetto al passato, dato il contesto attuale che vede un progressivo abbassamento dei tassi.

FinanciaLounge
31 marzo 2014
Partner
Top