Contatti

abbonamenti

Da Thematics AM una soluzione per investire nella subscription economy

L’affiliata di Natixis Investment Managers specializzata in investimenti tematici punta sulle società che basano il proprio business sul modello dell’abbonamento

di Antonio Cardarelli 4 Giugno 2020 12:01
financialounge -  abbonamenti Antonio Bottillo investimenti tematici Natixis Investment Managers subscription economy Thematics Am

Netflix, Adobe, Amazon Prime, Spotify: negli ultimi anni un numero sempre maggiore di aziende ha scelto di utilizzare la formula dell’abbonamento (subscription in inglese) per monetizzare la propria offerta di prodotti e servizi. I consumatori hanno risposto positivamente, aumentano sempre di più la quota di spese destinata proprio ai servizi in abbonamento per sostituire gli acquisti spot.

PROSPETTIVE DI CRESCITA GLOBALI


Questo modello di business ha innescato un circolo virtuoso da cui sia le aziende sia i clienti potranno trarre vantaggio nel lungo periodo. Il fondo Thematics Subscription Economy, lanciato da Thematics Asset Management (affiliata di Natixis Investment Managers) investe proprio in questo interessante mercato con prospettive di crescita globali.

TEMA INNOVATIVO E SOSTENIBILE


Il nuovo fondo è gestito da Nolan Hoffmeyer, uno dei fondatori di Thematics AM, e amplia l’attuale offerta di strategie tematiche globali, attive e high conviction, offerte dalla società specializzata in investimenti tematici globali, che comprende già Water, Safety e Artificial Intelligence & Robotics. La subscription economy è un tema innovativo e sostenibile, che rientra in pieno nella filosofia d’investimento della società basata su quattro pilastri: identificazione delle opportunità di crescita secolari, focus sulla definizione di temi e universi d'investimento, assenza di vincoli settoriali, geografici o di capitalizzazione e approccio d'investimento responsabile.

BOTTILLO: STRUMENTO DI DIVERSIFICAZIONE


“Nuovi ingredienti di diversificazione per portafogli che devono mostrare un elevato grado di resilienza nell’attuale fase di mercato in cui, al pronunciato sell-off di pochi mesi fa, ha fatto seguito una fase di scosse di assestamento che tengono alto il livello di volatilità. La modifica delle nostre abitudini, inoltre, nel periodo di confinamento e della progressiva uscita dal lockdown, ha incrementato l’interesse nei confronti di un tema che rappresenta un’opportunità di investimento tanto nel breve periodo quanto più a lungo termine”, ha spiegato Antonio Bottillo, Country Head per l’Italia di Natixis Investment Managers.

Radio - Investire nella subscription economy


Conti alla Rovescia - Investire nella subscription economy





APPROCCIO IN FASE DI ESPANSIONE


Nolan Hoffmeyer, portfolio manager del fondo Thematics Subscriptionary Economy, sottolinea come, accanto a settori nati già con la logica dell’abbonamento, molti altri stiano ormai adottando questo nuovo approccio: “La subscription economy continuerà a crescere a livello globale perché i clienti apprezzano l’utilizzo e l’esperienza, piuttosto che la proprietà”. “Siamo soddisfatti di aver mantenuto questa promessa con l’aggiunta del fondo Thematics Subscription Economy alla nostra gamma, un nuovo tema sul mercato degli investimenti tematici, con un significativo potenziale di crescita a lungo termine”, ha aggiunto Mohammed Amor, CEO di Thematics Asset Management. Thematics Subscription Economy è disponibile sia per investitori retail sia istituzionali.
Share:
Trending