Contatti

Antonio Bottillo

Da Mirova un fondo focalizzato sulla parità di genere

La società affiliata a Natixis Investment Managers lancia due nuovi comparti Esg: prossimo passo le strategie “carbon neutral”

di Redazione 11 Luglio 2019 15:29

Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite l’uguaglianza di genere occupa uno dei posti più rilevanti. Su questo tema l’opinione pubblica sta mostrando grande sensibilità, come dimostra – solo ultimo in ordine di tempo - il dibattito sollevato durante i mondiali di calcio femminile sulla disparità di retribuzione tra donne e uomini.

ATTENZIONE AI TEMI ESG


Le società di investimento sono sempre più attente ai temi legati all’Esg, acronimo inglese che include i tre aspetti dell’investimento responsabile (ambiente, sociale e governance). E la parità di genere, il numero 5 tra gli obiettivi dell’Onu, rientra tra le declinazioni degli investimenti Esg. Mirova, società di gestione dedicata agli investimenti responsabili affiliata di Natixis Investment Managers, ha recentemente lanciato un nuovo fondo ispirato proprio a questo obiettivo.

PARITÀ DI GENERE


Si tratta di Mirova Women Leaders Equity Fund, un comparto azionario che investe in società che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con particolare attenzione alla diversità di genere e all’emancipazione femminile. Il processo d’investimento prevede una selezione dei titoli basata sull’analisi fondamentale delle società combinata con considerazioni di natura finanziaria e relative ai temi ESG. Il comparto, che ha un periodo d’investimento minimo raccomandato di cinque anni, non ha limitazioni in termini geografici.

OBBLIGAZIONI SOSTENIBILI


Contestualmente la stessa società ha lanciato il [tooltip-fondi codice_isin="LU0552643339"]Mirova Europe Sustainable Economy[/tooltip-fondi], un fondo che investe su azioni e titoli obbligazionari di società con prospettive di crescita di lungo periodo e caratterizzate da elevati standard Esg. Nello specifico, la componente azionaria può arrivare fino al 65% del fondo, su titoli di società senza alcun vincolo in termini di capitalizzazione di mercato, mentre quella obbligazionaria può oscillare tra il 35% e il 100%, con un focus su emittenti investment grade.

Rendimento e valori personali: i motori degli investimenti Esg


Rendimento e valori personali: i motori degli investimenti Esg





LA COMPOSIZIONE


Il comparto, che ha un orizzonte minimo di investimento consigliato di tre anni, può inoltre investire fino al 15% in obbligazioni high yield, fino al 10% in obbligazioni convertibili e fino ad una soglia del 5% in obbligazioni convertibili contingenti. Il focus geografico è incentrato sull’Europa con il limite massimo del 10% per la quota di portafoglio investibile in azioni o obbligazioni non europee.

BOTTILLO: RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEGLI INVESTITORI


"Gli investitori, sia istituzionali sia individuali, sono alla ricerca di soluzioni d'investimento chiare e di comprovata efficacia, basate su una forte logica economica, ma anche su valutazioni in termini di sostenibilità e convinzioni personali. Le strategie che affrontano la diversità e l'uguaglianza di genere si inseriscono perfettamente in questa categoria", ha dichiarato Antonio Bottillo, Contry Head per l’Italia di Natixis Investment Managers.

GAMMA SEMPRE PIÙ AMPIA


Mirova Women Leaders Equity Fund e Mirova Europe Sustainable Economy vanno ad aggiungersi alla gamma di 9 fondi sostenibili di Mirova, che presto verrà arricchita con due nuove strategie focalizzate sulla riduzione delle emissioni di tipo “carbon neutral”.
Share:
Trending