Contatti

Diversified Alpha Plus Fund

Diversified Alpha Plus Fund - 31 ottobre 2013

14 Novembre 2013 08:10
financialounge -  Diversified Alpha Plus Fund
1. Il recupero del mercato azionario è proseguito nelle ultime due settimane di ottobre, sostenuto dalle prospettive di una politica monetaria apparentemente favorevole a fronte di una crescita piuttosto lenta. Le azioni statunitensi hanno guidato la classifica guadagnando il 3,4%, mentre i rendimenti a dei titoli decennali si sono contratti di 17 punti base e l'oro è salito del 3,2%. Gli spread delle obbligazioni societarie e dei mercati emergenti si sono ridotti. I dati sull'attività economica hanno deluso in quasi tutte le principali regioni, eccetto in Giappone.

2. Tra gli asset più rischiosi alcuni segmenti hanno iniziato a evidenziare i primi segnali di debolezza: le monete dei mercati emergenti hanno perso terreno, soprattutto quelle di paesi con deficit delle partite correnti. Le materie prime hanno registrato una contrazione del 2,2%. Le azioni dei mercati emergenti hanno sottoperformato.

3. Benché la crescita a breve termine negli Stati Uniti appaia debole, crediamo che possa riaccelerare lievemente nell'immediato futuro, supportata dalla riduzione dei prezzi del carburante e da un minore drenaggio fiscale nei primi mesi del 2014. Prevediamo che a breve si tornerà a parlare del ridimensionamento dello stimolo monetario statunitense.

4. Il fondo ha perso lo 0,7% nelle ultime due settimane di ottobre, in quanto numerose posizioni azionarie e obbligazionarie pro-cicliche in Europa hanno frenato la performance. Il risultato negativo è stato mitigato soprattutto dagli utili realizzati sulla nostra posizione corta in titoli dei beni di consumo primari dei mercati emergenti rispetto ai mercati sviluppati e dalla nostra esposizione lunga al mercato azionario globale.

5. Abbiamo creato una posizione corta sull'indice TOPIX rispetto alle azioni globali, senza copertura valutaria. Prevediamo una sottoperformance delle azioni giapponesi man mano che gli effetti dello stimolo monetario e fiscale verranno riassorbiti mentre resta difficile imprimere una svolta significativa alla crescita strutturale. Riconosciamo il buon successo di cui continuano a godere i titoli nipponici tra gli investitori, fattore che noi interpretiamo come indicatore contrario. Abbiamo altresì ridimensionato la nostra posizione lunga in obbligazioni elleniche: questa posizione ha enormemente contribuito alla performance sin dalla sua costituzione nel mese di luglio, e ormai il potenziale di ulteriori rialzi resta limitato.

6. Nonostante alcuni dati deludenti nel breve termine e la sensibile sovraperformance realizzata negli ultimi mesi, confermiamo le nostre posizioni lunghe in asset orientati alla ripresa in Eurozona. Intravediamo un ulteriore significativo margine di crescita e molti segnali incoraggianti, in un contesto in cui gli asset legati alla ripresa in Eurozona restano sottovalutati.

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Diversified Alpha Plus Fund.




ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending