Contatti

Diversified Alpha Plus Fund

Diversified Alpha Plus Fund - 15 maggio 2013

15 Maggio 2013 20:00
financialounge -  Diversified Alpha Plus Fund
1. Il miglioramento della propensione al rischio è continuato nelle prime due settimane di maggio facendo guadagnare il 2,2% alle piazze globali, prima fra tutte il Giappone, dove il Topix ha archiviato una performance del 7,5%. Le azioni cicliche hanno superato le azioni difensive e i differenziali di rendimento si sono contratti ulteriormente.

2. Malgrado la crescita economica globale non abbia segnato una ripresa, i dati non hanno riservato altre sorprese negative.

3. I prezzi delle materie prime si sono in qualche misura stabilizzati con l’apprezzamento del petrolio e del rame nelle ultime due settimane. Tuttavia, nel complesso, la maggior parte delle materie prime (insieme alle valute e alle azioni delle società dell'indotto petrolifero) ha continuato ad esibire una performance inferiore alla media. I listini emergenti hanno messo a segno un rialzo di appena lo 0,6%, sottoperformando di larga misura il resto del mercato azionario globale.

4. L’apprezzamento del dollaro USA è proseguito mentre l'oro ha registrato una performance inferiore alla media sulla scia di apparenti pressioni disinflazionistiche dovute al rallentamento generalizzato della crescita e in particolare dei prezzi delle materie prime. I rendimenti dei TIPS a 10 anni statunitensi sono scesi a -0,4% dal -0,7%.

5. Il Fondo ha guadagnato il 2,8% conservando un'esposizione netta agli attivi di rischio prossima allo zero. La nostra posizione corta nel dollaro australiano (coperta da una posizione lunga nell'azionario globale) ha fornito un sostanziale apporto alla performance poiché la valuta è crollata del 4,5% sulla scia dell’orientamento più espansivo segnalato dalla banca centrale e del rialzo del mercato azionario globale. Ha contribuito alla generazione di rendimento anche le posizioni assunte in previsione di un rallentamento della crescita cinese nei settori bancario e immobiliare, nonché nel segmento minerario e settori collegati.

6. Nelle ultime due settimane abbiamo ridotto del 50% le nostre posizioni long in titoli di Stato spagnoli a 2 e 3 anni: dato che i rendimenti a 2 anni si sono portati vicino al nostro obiettivo dell'1,5% riteniamo che il potenziale di rendimento delle obbligazioni spagnole a breve scadenza si sia ridimensionato. Abbiamo inoltre ampliato la posizione lunga nelle piazze della periferia europea (coperta da una corta nel mercato statunitense) poiché le valutazioni di questi paesi restano molto convenienti ed è possibile che il recente allentamento delle misure di austerità e il miglioramento delle condizioni di finanziamento ne sostengano la crescita.

7. La nostra posizione neutrale rispetto agli asset maggiormente rischiosi sembra essere stata troppo cauta. Il rischio è che il mercato potrebbe ignorare il deterioramento dei dati nel secondo trimestre per concentrarsi invece sulle attese di una ripresa della crescita nell'ultima parte dell'anno in corso o all'inizio del prossimo, un'ipotesi piuttosto probabile. La crescita debole in un clima di disinflazione potrebbe mantenere le condizioni estremamente favorevoli agli asset rischiosi.

8. Il consenso sulla Cina e sulle materie prime è ormai uniformemente negativo, almeno rispetto al clima d’ottimismo che ha prevalso negli ultimi dieci anni. Nel frattempo sul breve termine sembra proseguire la ripresa del credito che nei prossimi mesi potrebbe sostenere la crescita in Cina, il che potrebbe rivelarsi un pericolo per le posizioni da noi assunte in vista del deterioramento dell'economia cinese.

9. Non sempre però le misure di allentamento monetario producono gli effetti sperati. Le banche centrali in genere tagliano i tassi di interesse quando la crescita inizia a contrarsi, ma se gli squilibri dell'economia sono eccessivi non sempre riescono ad evitare le recessioni. La reazione dell'economia cinese al recente aumento della liquidità ci dirà, nei mesi a venire, se gli squilibri della Cina sono davvero profondi come sembrano.

Consulta la gallery per maggiori informazioni legate al comparto.
Consulta la scheda nella sezione fondi per accedere ai documenti associati al Diversified Alpha Plus Fund.




ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti
gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita
del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla
data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi
momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni
economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti
attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della
ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto,
talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi
non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei
risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la
possibile perdita del capitale.
Share:
Trending