Contatti

Fondi obbligazionari

Strategia Macro Opportunities, come sfruttarne i vantaggi

25 Giugno 2015 10:36
financialounge -  Fondi obbligazionari Joseph Filicetti mercati obbligazionari Strategia Macro Opportunities
In questa intervista Joseph Filicetti, Product Manager di Western Asset (gruppo Legg Mason), approfondisce le caratteristiche ed i vantaggi della strategia Macro Opportunities che a poco più di tre anni dal lancio ha già raggiunto quasi $7 miliardi di masse gestite (al 31/5/15).

Come definirebbe la strategia Macro Opportunities? 

“La strategia Macro Opportunities offre un’esposizione selettiva alle idee principali d’investimento di Western Asset e adotta strategie macro per controbilanciare il rischio durante le fasi in cui le nostre tesi di lungo periodo siano sottoposte a momentanee pressioni di mercato. I nostri temi chiave vertono principalmente su scelte di medio-lungo periodo, che riflettano il contesto globale di mercato e le nostre considerazioni sulla politica monetaria e fiscale, oltre alle aspettative riguardo ad inflazione e liquidità attese; tutto questo costituisce il nostro portafoglio “core”, dove sono dominanti la gestione attiva della duration, della convessità e delle curve. Attraverso allocazioni tattiche di medio termine, cerchiamo poi di proteggere il “core” e di sfruttare inefficienze di mercato ed infine attraverso operazioni di breve termine (anche intra day) nella gestione attiva della duration, dell’esposizione alla curva dei rendimenti e della volatilità, cerchiamo di fornire stabilità al portafoglio nelle fasi di turbolenza dei mercati obbligazionari globali e di migliorare il profilo dei rendimenti. La componente macro ha generato oltre il 50% dei rendimenti, con un target di volatilità massima del 10% su base annualizzata. In ragione di questo obiettivo, è centrale per noi come posizioniamo e strutturiamo il portafoglio ogni giorno, la stima e gestione del rischio costituiscono una parte fondamentale del nostro processo d’investimento. A nostro avviso questa strategia rappresenta esattamente il modo in cui Western Asset interpreta la gestione patrimoniale e riteniamo che una gestione attiva, soprattutto in termini di duration, possa fare la differenza anche nei periodi di risk-off. Per questo riteniamo che la strategia Macro Opportunities offra davvero il meglio del talento di Western Asset".

Come, più in particolare, gli investitori come possono utilizzare la strategia Macro Opportunities? 

"Alcuni dei nostri clienti utilizzano questa strategia total return come strumento di diversificazione nell’ambito di portafogli tradizionalmente a reddito fisso, altri la impiegano come fonte di rendimento puro in portafogli alternativi o non tradizionali. Pur ricercando – e avendo ottenuto finora – una volatilità ex-post inferiore al già menzionato livello, siamo consapevoli che questo approccio possa apparire aggressivo tuttavia, grazie alla capacità di adottare posizioni lunghe, corte o neutrali, riteniamo che tale strategia aiuti a ridurre la correlazione con i mercati finanziari. I risultati conseguiti confermano un profilo di correlazione con l’azionario ed i tipici mercati obbligazionari decisamente favorevole. ciò consente ai clienti di ottenere la flessibilità necessaria quando ve n’è maggiormente bisogno e, in conclusione, l’essenza dell’investimento unconstrained è rappresentata proprio dalla flessibilità".

In che cosa la strategia Macro Opportunities è diversa dalle altre strategie unconstrained?

"Penso sia diversa essenzialmente per due ragioni. In primo luogo, per la sua concentrazione, per cui generalemente diamo spazio a tre, massimo cinque temi alla volta e questo ci permette di ottenere rendimenti decisamente interessanti se le nostre tesi si dimostrano corrette. In secondo luogo, la strategia Macro Opportunities si caratterizza per un’esposizione significativa alle strategie macro e di trading sui tassi di interesse. Ciò, oltre a costituire un aspetto strutturale della gestione, contribuisce a ridurre la correlazione ai mercati. La maggior parte dei fondi unconstrained non dispone di un’esposizione così ampia a strategie macro che utilizzino così attivamente una gestione della convessità e della curva e questo rappresenta per noi un vero e proprio tratto distintivo. Infine, ma non meno importante, riteniamo che il fatto di avere il CIO di Western Asset Ken Leech alla guida del portafoglio in prima persona, rappresenti per noi un asset di grande valore".

Com’è posizionata la strategia oggi? 

"Il posizionamento della strategia riflette attualmente la nostra view basata su una crescita ancora complessivamente moderata, un’inflazione molto bassa ed il proseguimento di una politica monetaria straordinariamente accomodante. Riteniamo probabile che la Fed possa rialzare i tassi d’interesse nel corso della seconda metà di quest’anno, ma i tassi di lungo periodo dovrebbero restare piuttosto bassi a causa di una inflazione core molto contenuta – elemento peraltro favorevole ai prodotti a spread. Negli ultimi sei mesi, il movimento più rilevante apportato sul portafoglio ha riguardato lo shift di duration da titoli con scadenze a lungo termine a titoli con scadenze a breve. Questo è stato chiaramente visibile in febbraio, quando la duration è passata da -4,5 a +4,9 anni. Inoltre, in virtù dei dati positivi provenienti dall’Europa, con la ripresa del credito privato ed una rinnovata partecipazione delle banche ad operazioni di rifinanziamento a lungo termine, abbiamo incrementato leggermente la nostra esposizione nel segmento high yield europeo".
Share:
Trending