Contatti

infrastrutture

Infrastrutture, due soluzioni per gli investitori europei

13 Gennaio 2016 10:40
financialounge -  infrastrutture Joseph A. Sullivan Legg Mason RARE Emerging Markets Fund RARE Infrastructure Value Fund
Si chiamano RARE Infrastructure Value Fund e RARE Emerging Markets Fund e sono i due fondi di RARE Infrastructure Ltd. (“RARE”), acquisita nell’ottobre 2015 da Legg Mason, Inc (“Legg Mason”) che puntano ad offrire la possibilità di beneficiare dell’esposizione alle società quotate del settore delle infrastrutture a livello internazionale.

In particolare, il RARE Infrastructure Value Fund investe in azioni quotate di società coinvolte in importanti progetti e sviluppi infrastrutturali, inclusi quelli del settore dei servizi essenziali, dei trasporti e delle comunicazioni, sia nei Paesi sviluppati che nei mercati emergenti. Il fondo, che include al suo interno una selezione di 30-60 titoli, mira ad offrire agli investitori una crescita del capitale ed un profilo di redditività stabile, con un obiettivo di rendimento tra i 3,5% e il 5,5% su base annua.

L’altro comparto, il RARE Emerging Markets Fund, investe invece in azioni quotate di società attive su progetti infrastrutturali in settori analoghi dei mercati emergenti. Il fondo, che generalmente include tra i 25 e 60 titoli, mira ad offrire agli investitori una crescita del capitale ed un profilo di redditività stabile: l’obiettivo di rendimento del fondo si attesta al 6 per cento all’anno.

“Le competenze di RARE possono rappresentare una scelta di primario interesse per molti clienti, poiché mirano a raggiungere obiettivi tra cui rendimento, crescita, diversificazione e preservazione del capitale” ha dichiarato Joseph A. Sullivan, Presidente e CEO di Legg Mason, secondo il quale il mercato degli investimenti nel settore delle infrastrutture è cresciuto significativamente negli ultimi anni e RARE ha contribuito a questa espansione, soprattutto in Australia e Canada, che sono stati tra i primi paesi a dare spazio a questo business. Joseph A. Sullivan è infatti convinto che la domanda globale relativa a questa tipologia di investimenti liquidi, a lunga scadenza, continuerà a crescere.

RARE, fondata nel 2006 da Nick Langley e Richard Elmslie, si distingue in particolare per tre aspetti:

• L’attenzione mirata alle società quotate operanti nel settore delle infrastrutture a livello globale e alla selezione di titoli azionari rappresentativi di progetti e sviluppi infrastrutturali di rilievo, come aeroporti, gasdotti, reti elettriche, idriche e stradali, sia nei Paesi sviluppati che nei mercati emergenti.

• Prodotti che offrono un profilo di rendimento stabile e misurabile, una bassa correlazione con le altre principali asset class ed un certo grado di protezione contro l’inflazione.

• Un processo d’investimento consolidato da tempo, che ha offerto performance relative superiori a quelle dei principali competitors ed un team di gestione di comprovata esperienza, con una profonda conoscenza del settore, che si avvale del supporto di team di ricerca specializzati. Il team di gestione, composto da 15 persone, vanta competenze che spaziano su tutti i principali mercati e categorie di asset infrastrutturali a livello globale.
Share:
Trending