Contatti

Eurozona

Weekly Brief - 26 agosto 2013

26 Agosto 2013 09:30
financialounge -  Eurozona J.P. Morgan Asset Management mercati emergenti PIL PMI Regno Unito USA weekly brief
In breve in questa edizione del Weekly Brief di J.P. Morgan Asset Management:

- Il PIL della Gran Bretagna ha registrato un valore superiore alle stime di consenso, attestandosi allo 0,7% (le stime erano dello 0,6%). Potrebbe essere un segnale di ripresa, dopo circa quattro anni di stagnazione. Ci sono comunque ancora elementi di debolezza e la possibile ripresa avrebbe ancora ostacoli da superare.

- I migliori dati dell’indicatore PMI registrati questa settimana nell’Area Euro battono le attese: 51,7 contro un dato atteso al 50,9 (il valore superiore a 50 indica espansione). Anche la Cina ha registrato un buon valore, 50,1 contro il 47,7 di luglio. Per gli Stati Uniti c’è stata la conferma del trend positivo: 53,9 in agosto contro il 53,7 di luglio. Si sono ampliati gli indicatori che segnalano un moderato trend di ripresa a livello globale.


Rifelssione della settimana
Le valute dei Mercati Emergenti hanno sofferto da quando la Fed ha iniziato a preparare il rallentamento del suo programma di acquisto di titoli obbligazionari. Questo è successo allorché i capitali hanno iniziato ad uscire dai Mercati Emergenti per confluire sul dollaro, fattore che ha portato le valute dei paesi emergenti ad indebolirsi. Tuttavia i Mercati Emergenti non dovrebbero essere trattati nello stesso modo. I paesi con un maggiore disavanzo tra partite correnti e conto capitale sono stati colpiti più duramente a causa della loro maggiore dipendenza dai capitali stranieri. Allo stesso modo, paesi che hanno una posizione fiscale più solida e maggiori riserve di capitali esteri non hanno visto lo stesso deprezzamento delle loro valute. Gli investitori dovrebbero ricordare che sebbene i Mercati Emergenti siano intrinsecamente volatili, possono ottenere dei benefici grazie ad un approccio selettivo e di lungo termine negli investimenti in questa classe di attivo.




ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti
gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita
del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla
data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi
momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni
economiche.
Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti
attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della
ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto,
talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi
non realizzarsi.
I rendimenti passati non sono indicativi dei
risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la
possibile perdita del capitale.
Share:
Trending