Contatti

oro

Weekly Brief - 2 febbraio 2015

2 Febbraio 2015 14:00
financialounge -  oro petrolio weekly brief
Più o meno tutte le classi di attivo hanno avuto un inizio di anno volatile, e in particolar modo le materie prime. Il grafico di questa settimana guarda al rapporto tra il prezzo dell’oro e quello del petrolio, che è ai massimi da 16 anni.
Un dollaro in rialzo e un’inflazione in rallentamento avrebbero dovuto far muovere queste due materie prime muoversi in modo simile, mentre la correlazione in questo momento pare negativa. I motivi?

Se si volesse vedere il bicchiere mezzo vuoto, questa situazione potrebbe essere causata dai timori di veder ripetuti i fatti del 2008, quando le preoccupazioni circa la situazione economica globale hanno portato gli investitori a compare oro come bene rifugio. Una più ottimistica interpretazione valuta che molta parte del calo del prezzo del petrolio è prodotto da offerta in eccesso piuttosto che domanda in calo, e questo potrebbe sospingere la crescita nel prossimo futuro.


Consulta dati e grafici nella gallery



Il programma Market Insights fornisce dati e commenti esaustivi sui mercati globali senza fare riferimento a prodotti, Il programma intende essere uno strumento che aiuta i clienti a comprendere i mercati e a prendere decisioni d’investimento informate, esplorando le implicazioni dei dati economici correnti e delle mutevoli condizioni di mercato.

Il presente materiale é fornito a soli scopi informativi e pertanto le opinioni ivi contenute non sono da intendersi quali consigli o raccomandazioni ad acquistare o vendere investimenti o interessi ad essi collegati, Fare affidamento sulle informazioni nel presente materiale è ad esclusiva discrezione del lettore, Qualsiasi ricerca in questo documento è stata ottenuta e può essere stata considerata da J.P. Morgan Asset Management a suoi propri fini, I risultati di tale ricerca sono resi disponibili a titolo di informazione aggiuntiva e non riflettono necessariamente le opinioni di J.P. Morgan Asset Management, Stime, numeri, opinioni , dichiarazioni dell’andamento dei mercati finanziari o strategie e tecniche d'investimento eventualmente espresse rappresentano, se non altrimenti specificato, il giudizio di J.P. Morgan Asset Management, alla data del presente documento, Esse sono ritenute attendibili al momento della stesura del documento, potrebbero non essere esaustive e non se ne garantisce la accuratezza, Esse inoltre possono variare senza preavviso o comunicazione alcuna, I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri, Il valore degli investimenti e i proventi da essi derivanti possono variare secondo le condizioni di mercato, Non vi è alcuna garanzia che le previsioni si avverino, J.P. Morgan Asset Management è il nome commercia le della divisione di gestione del risparmio di JPMorgan Chase & Co, e delle sue affiliate nel mondo, Si rende noto che le linee telefoniche di J.P. Morgan Asset Management potrebbero essere registrate non ché monitorate a fini legali e di sicurezza, Si rende altresì noto che informazioni e dati personali sono raccolti, archiviati e processati da J.P. Morgan Asset Management secondo la EMEA Privacy Policy disponibile al sito www.jpmorgan.com/pages/privacy.
Trending