Contatti

Absolute return fixed income

Strategie alternative relative value, prospettive di rendimento differenti

14 Giugno 2016 09:05
financialounge -  Absolute return fixed income Equity market neutral Invesco liquid alternative relative value strategie di arbitraggio
Generare un rendimento positivo indipendentemente dal contesto macro economico e finanziario evidenziando, di norma, una volatilità inferiore rispetto alla media di mercato. È questa la principale prerogativa delle strategie relative value, una delle strategie alternative che può contribuire a ottimizzare le performance di portafoglio corrette per il rischio.

Strategie fruibili anche dai risparmiatori retail italiani tramite i cosiddetti «strumenti alternativi liquidi» (i prodotti del risparmio gestito che adottano strategie non tradizionali tipiche dei gestori di hedge fund rispetto ai quali garantiscono la massima trasparenza del portafoglio e un livello elevato di liquidità).

Le strategie relative value adottano solitamente tecniche di arbitraggio per sfruttare anomalie di prezzo, acquistando attività sottovalutate e vendendo allo scoperto (posizione short) attività sopravvalutate. Il successo di queste strategie dipende dall'esecuzione della strategia e dalla selezione dei titoli attuata dal gestore, in quanto mirano a trarre profitto dal valore relativo creato dai differenziali di prezzo dei rispettivi titoli.

Essendo basata sulla differenza tra le performance delle posizioni al rialzo e di quelle al ribasso, la strategia relative value consente di realizzare guadagni anche in contesti di mercato negativi: se, per esempio, la posizione al rialzo perde il 2% e quella al ribasso il 3%, la performance complessiva ammonterebbe a +1% (cioè -2% +3%, in quanto la posizione al ribasso viene cambiata di segno). Non solo. La bassa direzionalità delle strategie relative value fa sì che possano essere usate indifferentemente sia come elemento di diversificazione in un portafoglio tradizionale e sia come nucleo core in un portafoglio basato sul rischio: nel primo caso svolge un ruolo di ottimizzazione della diversificazione delle fonti di rendimento corrette per il rischio mentre nel secondo impiego stabilizza le fondamenta dell’investimento alle quali si possono aggiungere fondi e strategie specializzate sia di tipo tradizionale che alternative.

Un esempio di strategia relative value è l’Equity market neutral. Questa ricorre alla compensazione di posizioni in titoli lunghe (al rialzo) e corte (al ribasso) in portafogli azionari di importi equivalenti (in modo appunto di avere una esposizione netta neutrale). Inoltre cercano di limitare il rischio specifico non legato ai singoli titoli implementando alcuni accorgimenti ulteriori. Il gestore lavora per ottimizzare il beta (la sensibilità del portafoglio alla direzionalità al mercato), studia l'esposizione settoriale (in modo da non essere eccessivamente sbilanciato su alcuni settori rispetto ad altri) e lo stile d'investimento: quest’ultimo accorgimento permette di sfruttare sia l’approccio growth (orientato sui titoli a più alta crescita) che quello value (indirizzato verso le società più solide e con dividendi alti e sostenibili). Il gestore, infine, non trascura nemmeno di adottare un’allocazione bilanciata per area geografica e valutaria.

Un’altra tipologia di strategia relativa value è l’Absolute return fixed income. Questa strategia può cercare di conseguire rendimenti in svariati modi, incluse la creazione di esposizioni lunghe/corte in ambito obbligazionario o l'adozione di un approccio uncostrained (non vincolato ad un benchmark) che consenta ai gestori di perseguire le loro idee migliori in campo obbligazionario con l’obiettivo di perseguire performance positive nei diversi contesti di mercato: si tratta di una strategia particolarmente interessante per gli investitori orientati al reddito fisso soprattutto in una fase come quella l’attuale caratterizzata da tassi di interesse ai minimi storici (e, in molti casi, addirittura negativi).

Anche altre strategie di arbitraggio rientrano nella categoria della strategia relative value. Infatti oltre alle tecniche di arbitraggio usate nelle strategie equity market neutral e absolute return fixed income, esistono svariati approcci che i gestori possono adottare nell'intento di sfruttare le inefficienze di prezzo tra i relativi titoli. Nel prossimo articolo approfondiremo gli strumenti alternativi che aiutano a ridurre gli effetti dell'inflazione che, sebbene al momento non sia ritenuta un pericolo imminente, potrebbe riprendere vigore all’improvviso con tutte le implicazioni negative conseguenti nei portafogli degli investitori.
Share:
Trending