Contatti

Chris Mellor

Materie prime, Invesco lancia un ETF con copertura in euro

Arriva su Borsa Italiana Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF, che mira a garantire costi bassi senza preoccuparsi del rischio cambio.

28 Agosto 2018 09:00

Proteggersi dal rischio inflazione e ridurre la volatilità complessiva senza temere il rischio di cambio. È questo l’obiettivo della versione “EUR hedge” di Invesco Bloomberg Commodity UCITS ETF, l’ultimo “replicante” lanciato su Borsa Italiana da Invesco. Questo ETF, il cui attivo è di 1,3 miliardi di dollari USA, rappresenta l’accesso meno costoso (spese correnti pari allo 0,24% annue) all’indice Bloomberg Commodity (“BCOM”) con copertura in euro.

24 MATERIE PRIME PONDERATE


L’Indice BCOM è composto da contratti futures di un massimo di 24 materie prime legate a energia, metalli e agricoltura. Le singole materie prime sono ponderate usando fattori di produzione globale e liquidità; allo scopo di garantire la diversificazione, l’indice applica inoltre limiti massimi alle ponderazioni individuali e di gruppo.

Copertura del rischio di cambio, come orientarsi sul mercato


Copertura del rischio di cambio, come orientarsi sul mercato





EFFICIENZA A COSTO BASSO


Il nuovo ETF è quotato su Borsa Italiana ed è l’ultima integrazione alla gamma di fondi passivi di Invesco. Questi ETF di materie prime, azioni e obbligazioni sono stati concepiti come prodotti che offrono agli investitori alcune delle esposizioni meno costose e più efficienti a importanti indici di riferimento.

Invesco, ETF sotto un solo brand per rafforzare la presenza in Europa


Invesco, ETF sotto un solo brand per rafforzare la presenza in Europa





COPERTURA IN EURO


“Molti investitori inseriscono le materie prime nei portafogli con l’obiettivo di proteggersi dal rischio d’inflazione o ridurre la volatilità complessiva – ha commentato Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity and Commodity Product Management di Invesco -  Il nostro nuovo ETF mira a conseguire questi obiettivi senza il relativo rischio di cambio. Le materie prime sono generalmente negoziate in dollari americani e il nostro ETF offre la corrispondente copertura in euro”.
Trending