Contatti

ETF

Invesco PowerShares lancia un ETF multi asset PIR compliant

Le caratteristiche del prodotto sono maggiore diversificazione e rispetto della normativa che regola l’investimento dei PIR.

1 Febbraio 2018 09:00
financialounge -  ETF Invesco Invesco PowerShares PIR Sergio Trezzi

Invesco PowerShares quota sulla borsa Italiana il suo primo fondo ETF multi-asset che investe secondo la normativa sui PIR. PowerShares Italian PIR Multi-Asset Portfolio UCITS ETF è dedicato ad una categoria di investitori che mira alla crescita del capitale nel lungo termine e garantisce il continuo reinvestimento di dividendi e cedole.

Gestione multi asset e quindi maggiore diversificazione di portafoglio per un prodotto unico: replica fisica, denominazione in EURO, revisione del portafoglio su base trimestrale e commissioni di gestione annuali pari a 0,45 punti base. Ed Invesco PowerShares si posiziona ancora una volta, come uno dei pionieri nella ricerca innovativa.

In termini di asset class, il portafoglio dell’ETF è composto per il 70% da indici riferiti all’azionario, per il 27% da indici obbligazionari e per il restante 3% da liquidità.
Per quanto riguarda la componente geografica, il 75% del portafoglio è rappresentato da indici italiani: FTSE Italia All-Share(20%), FTSE Italia STAR (20%), FTSE Italian Corporate Bond Select (20%) e FTSE Italia Small Cap (15%). Il restante 22% è composto da indici globali: NASDAQ Global Buyback Achievers (15%) e Citi Time-Weighted US Fallen Angel Bond Select (7%).

APPROFONDIMENTO
Gestione passiva e rendimento obbligazionario, la soluzione di Invesco PowerShares

Entrambi gli indici permettono di ottenere un’esposizione ai mercati non domestici in un’ottica di diversificazione. In particolare, il NASDAQ Global Buyback Achievers include società che utilizzano la liquidità per riacquistare azioni proprie: politica che è spesso un buon indicatore della solidità delle società. L’indice Citi Time-Weighted US Fallen Angels Bond offre invece esposizione al mercato obbligazionario statunitense “High Yield”.

Sergio Trezzi, Managing Director, Head of Retail Distribution EMEA & Latam di Invesco ha dichiarato: “Il segmento delle piccole e medie imprese costituisce il tessuto dell’economia italiana, offrendo da sempre storie di qualità con l’obiettivo di fornire agli investitori un valore aggiunto in termini di rendimenti. L’avvento dei PIR ha dato inoltre un enorme impulso alla ripresa e alla crescita del nostro Paese, convogliando su un unico binario l’economia reale e quella finanziaria, segmenti che storicamente seguivano strade diverse. L’idea, quindi, di sviluppare questo fondo tramite un prodotto economico e trasparente come l’ETF, si inserisce nella strategia di Invesco di posizionarsi come provider di una gamma di soluzioni onnicomprensiva tra cui il cliente possa scegliere con l’obiettivo di soddisfare al meglio le proprie esigenze”.
Share:
Trending