Contatti

Borsa Italiana

Invesco PowerShares lancia tre nuovi ETF obbligazionari su Borsa Italiana

L’obiettivo è rispondere alla domanda di strumenti obbligazionari a basso costo che continua a crescere tra gli investitori europei.

12 Gennaio 2018 09:00
financialounge -  Borsa Italiana ETF gestione passiva Invesco PowerShare Stefano Caleffi

Tre nuovi ETF per rispondere alla domanda di strumenti obbligazionari a costi contenuti da parte degli investitori europei. Con questo obiettivo Invesco PowerShares ha quotato su Borsa Italiana PowerShares USD Corporate Bond UCITS ETF, PowerShares Euro Corporate Bond UCITS ETF e PowerShares Emerging Markets USD Bond UCITS ETF. Si tratta di strumenti che vanno ad aggiungersi ai nove ETF obbligazionari di PowerShares, gestiti attivamente e passivamente in collaborazione con PIMCO, oltre al PowerShares US High Yield Fallen Angels UCITS ETF.

Invesco PowerShares ha un patrimonio di 29,8 miliardi di dollari in ETF obbligazionari, gestiti da un team di sei persone guidato da Jeff Kernagis. Il 16 ottobre di quest’anno la società ha ampliato la sua gamma di ETF high yield a breve termine con il lancio di PIMCO Euro Short-Term High Yield Corporate Bond Index Source UCITS ETF, una versione focalizzata sull’Europa del prodotto esistente in USD che vanta un patrimonio gestito di 1,2 miliardi di dollari.

Ognuno dei tre nuovi ETF quotati su Borsa Italiana ha delle caratteristiche specifiche. Il PowerShares USD Corporate Bond UCITS ETF replica l’indice Bloomberg Barclays USD Investment Grade Corporate Liquidity-Screened Bond con commissioni pari allo 0,16%, tra le più basse sul mercato. Il rating medio degli attivi sottostanti è A-, con i titoli industriali che rappresentano il 60% dell’allocazione settoriale e un rendimento a scadenza del 3,11%1.

Il PowerShares Euro Corporate Bond UCITS ETF replica l’indice Bloomberg Barclays Euro Corporate e presenta anch’esso commissioni molto basse, pari allo 0,16%. Il rating medio degli attivi sottostanti è A-, con i titoli industriali che rappresentano il 50% circa dell’allocazione settoriale e un rendimento a scadenza dello 0,61%1.

Il PowerShares Emerging Markets USD Bond UCITS ETF replica l’indice Bloomberg Barclays Emerging Markets USD Sovereign Bond con commissioni tra le più contenute del comparto dei mercati emergenti, pari allo 0,35%. Il rating medio degli attivi sottostanti è BB+, con un rendimento a scadenza del 4,87%. I primi cinque paesi dell’indice sono Argentina, Indonesia, Turchia, Messico e Arabia Saudita.

“Da tempo gli investitori azionari sono consapevoli dei molteplici vantaggi degli ETF ed ora l’attenzione si sta spostando sul reddito fisso – ha commentato Stefano Caleffi, responsabile di Invesco PowerShares per il Sud Europa ed Israele - Gli investitori sono decisamente alla ricerca di soluzioni di investimento nel reddito fisso a basso costo, semplici, trasparenti e ben strutturate e, come evidenziato dalla natura altamente competitiva di questi nuovi prodotti, Invesco PowerShares è determinata a diventare il provider leader di questo tipo di ETF in Europa”.
Share:
Trending