Contatti

ESG

Etf azionari con screening Esg, nuova gamma di Invesco

I tre nuovi Etf ideati da Invesco permettono un’esposizione azionaria core a livello europeo, americano e globale

di Redazione 20 Giugno 2019 16:26

Nuova gamma di Etf lanciati da Invesco. Si tratta di Invesco ESG Universal Screened UCITS ETF, che nasce con l’obiettivo di replicare la performance di una versione personalizzata dell’MSCI Esg Universal Index con scelta di esposizione geografica tra Stati Uniti, Europa e globale. Nel dettaglio, questa strategia incorpora il fattore “Esg Momentum”, ideato per aumentare l’esposizione alle società che stanno migliorando attivamente il loro profilo Esg.

SOLIDO PROFILO ESG


I tre Etf Invesco MSCI World, Europe e USA Esg Universal Screened replicano indici pensati per incrementare l'esposizione complessiva a quelle società che dimostrano sia un solido profilo Esg, sia una tendenza positiva nel migliorare tale profilo. Questo approccio, che prevede revisione e ribilanciamento semestrale degli indici, permette di evitare quelle società coinvolte in pratiche controverse o prive di un punteggio Esg.

STRATEGIE SEMPRE PIÙ DIFFUSE


"Man mano che le strategie Esg diventano sempre più diffuse – ha dichiarato Sergio Trezzi, Managing Director, Head of Retail Distribution EMEA and Latam di Invesco - molti investitori decidono di utilizzarle come elemento core all’interno dei loro portafogli. Questo pone una maggiore enfasi sulla trasparenza, sui costi complessivi e sulla volatilità rispetto ad altri strumenti. Questi ETF mirano a fornire rendimenti simili a un più ampio indice MSCI non ESG, con costi simili, offrendo al tempo stesso trasparenza ed efficienza, grazie alla replica fisica”.

I motori della crescita sostenibile secondo Invesco


I motori della crescita sostenibile secondo Invesco





ESPERIENZA NELL’ESG


Maria Lombardo, Head of Responsible Investment Emea, ha commentato: "In Invesco, implementiamo soluzioni Esg nei portafogli dei nostri clienti da oltre 30 anni e siamo attivamente impegnati su vari temi Esg con le società nelle quali investiamo. Il proxy voting (o voto per delega) costituisce una parte integrante del nostro processo di investimento per le strategie attive e passive. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare le società nelle quali investiamo ad adottare prassi Esg best-in-class. Noi siamo convinti che tali voti per delega debbano essere gestiti con la stessa attenzione che viene dedicata ad altri elementi del processo d'investimento e votiamo a favore delle proposte che pensiamo possano massimizzare il valore per gli azionisti nel lungo termine".

IL VOTO PROXY


“Questi Etf – ha proseguito Trezzi - investono fisicamente nei titoli dell’indice e questo ci attribuisce diritto di voto. Dato che il voto proxy è esercitato da un Etf, si voterà in linea con quanto farà il gestore Invesco che detiene la maggioranza di quelle azioni sui fondi attivi, sfruttando le nostre competenze sulla gestione attiva e le approfondite analisi sul proxy voting condotte da questi team.In questo modo, gli investitori sanno che le loro partecipazioni, anche se passive, stanno facendo una differenza attiva".
Share:
Read more:
Trending