Contatti

ETF

Etf obbligazionari, Invesco riduce le commissioni fisse

Dal 31 ottobre le commissioni fisse di due Etf obbligazionari di Invesco sono state ridotte a 0,10 punti base

di Redazione 4 Novembre 2019 14:45
financialounge -  ETF Invesco obbligazioni

Commissioni ridotte per due Etf targati Invesco. Si tratta di Invesco USD Corporate Bond UCITS ETF e Invesco Euro Corporate Bond UCITS ETF, le cui commissioni fisse annue dallo scorso 31 ottobre sono passate da 0,16 a 0,10 punti base.

DOMANDA IN CRESCITA


Come dimostra il raggiungimento del traguardo di mille miliardi di dollari raggiunto lo scorso agosto, la domanda di ETF obbligazionari è cresciuta notevolmente. Ragionando in percentuale, gli ETF fixed income sono ora pari al 19% degli asset in gestione dell’intera industria. Tuttavia, in un contesto caratterizzato da rendimenti bassi o addirittura negativi, gli investitori si trovano di fronte ad una scelta: assumersi un maggiore rischio duration oppure un rischio di credito più elevato per raggiungere i propri obiettivi di rendimento?

RENDIMENTI BASSI PER I TITOLI DI STATO


Quando le curve dei rendimenti sono ripide – ad esempio quando il rendimento a 10 anni è significativamente superiore rispetto al rendimento a 2 anni - gli investitori vengono remunerati per l'assunzione del rischio duration con un rendimento aggiuntivo. Attualmente, però, le curve dei rendimenti dei titoli di Stato (misurate dalla differenza tra il rendimento a 2 e 10 anni) sono ai livelli più bassi dopo la crisi finanziaria.

L’ALTERNATIVA OBBLIGAZIONI SOCIETARIE


“Le obbligazioni societarie possono rappresentare una valida alternativa ai titoli di Stato, rendendo il rischio di credito più attraente rispetto a quello di duration e con rendimenti interessanti” afferma Sergio Trezzi – Head of Retail Distribution EMEA and LatAm. “E per questo, le abbiamo rese ancor più appetibili sul piano dei costi, riducendo le commissioni di gestione di Invesco USD Corporate Bond UCITS ETF e Invesco Euro Corporate Bond UCITS ETF, ora disponibili a 0,10% p.a.".

Esg, la scelta del futuro anche per la gestione passiva


Esg, la scelta del futuro anche per la gestione passiva





LE CARATTERISTICHE DEI DUE ETF


Invesco Euro Corporate Bond UCITS ETF Dist punta a replicare, su base fisica, il Bloomberg Barclays Euro Corporate Index, al netto delle commissioni e spese. L’indice misura la performance del mercato delle obbligazioni societarie a tasso fisso, denominate in euro e appartenenti alla categoria investment grade. Invesco USD Corporate Bond UCITS ETF Dist si propone di replicare la performance dell'indice Bloomberg Barclays USD IG Corporate Liquidity Screened Bond, al netto di commissioni e spese. Il fondo investe in una serie di obbligazioni a tasso fisso denominate in USD ed emesse da società operanti nei settori industriale, finanziario e dei servizi di pubblica utilità. I gestori mirano a minimizzare i costi di transazione selezionando un paniere di titoli rappresentativo del benchmark quando acquistare tutte le componenti dell'indice è troppo difficile o troppo costoso, e adottando un approccio pragmatico quando il portafoglio viene ribilanciato durante il mese.

GAMMA PIÙ EFFICIENTE


“La riduzione delle commissioni di gestione di questi due ETF – si legge nella nota diffusa dalla società - dimostra l’impegno di Invesco nel rafforzare la propria gamma core, e rendere sempre più efficiente - anche sul piano dei costi - l’esposizione ai principali benchmark tradizionali”.
Share:
Trending