Contatti

blockchain

Investire nella blockchain con un Etf che guarda al futuro

In collaborazione con Elwood Asset Management, Invesco lancia un Etf che investe in società che generano utili con la tecnologia blockchain

di Antonio Cardarelli 22 Marzo 2019 10:42
financialounge -  blockchain ETF Invesco

I campi di applicazione della tecnologia blockchain continuano a crescere. Diverse società hanno colto le potenzialità nel settore finanziario, ambito in un cui la blockchain permette di tenere traccia delle transazioni in maniera dettagliata e sicura. Una caratteristica che, tra le altre cose, ha permesso la diffusione delle criptovalute. Ma ci sono altri campi di applicazione, ancora poco esplorati, che potrebbero essere rivoluzionati dall’utilizzo della blockchain come i beni fisici, le cartelle cliniche, i contratti legali o qualsiasi altra informazione scambiata da più parti.

ETF DEDICATO ALLA BLOCKCHAIN


Questa grande potenzialità ha attirato anche l’attenzione del mondo del risparmio gestito e in particolare di Invesco, che ha annunciato il lancio di un innovativo Etf pensato per investire nelle società in grado di generare utili grazie alla tecnologia blockchain. Si tratta di Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF, uno strumento creato in collaborazione con Elwood Asset Management, società d’investimento specializzata in asset digitali e blockchain technology.

LE POTENZIALITÀ INESPLORATE


Ad essere convinto delle potenzialità di espansione della blockchain è Kevin Beardsley, Head of Business Development di Elwood: “Questa tecnologia sta cominciando a essere utilizzata nei servizi finanziari e in altri settori, ma gran parte del potenziale è ancora inespresso. La capacità di blockchain di cambiare l’economia globale è notevolmente sottovalutata dal mercato odierno, un po’ come è accaduto agli albori di Internet, quando la maggior parte di noi non riuscì a vedere al di là della sua utilità per lo scambio di email”.

SELEZIONE DELLE SOCIETÀ


Sulla stessa lunghezza d’onda Chris Mellor, Head of EMEA ETF Equity Product Management di Invesco: “La potenzialità di blockchain di alimentare utili è enorme e spesso nascosta in società che operano in altre aree. Questo Etf consente agli investitori di accedere a società che generano utili, le cui quotazioni azionarie potrebbero beneficiare in futuro di utili potenziali legati a blockchain”.

REPLICA FISICA


L’Etf di Invesco mira a generare le performance dell’Elwood Blockchain Global Equity Index investendo fisicamente nelle componenti dell’indice. L’indice offre esposizione a società globali che operano nei mercati sviluppati ed emergenti e partecipano, o hanno le potenzialità per partecipare, all’ecosistema blockchain. È concepito per evolversi con la crescita potenziale della tecnologia blockchain.

SVILUPPI FUTURI


Tra le particolarità di questo prodotto c’è la volontà di guardare nel futuro delle aziende. Infatti, spiega Beardsley “la maggior parte dell’indice è attualmente allocata in società in cui il valore attribuibile alla tecnologia blockchain è in fase “di sviluppo” o di potenziale inespresso”. Si tratta di società i cui asset sono posizionati in maniera ideale per sfruttare le opportunità derivanti da questa tecnologia.

Exchange Traded Funds (ETF)


Exchange Traded Funds (ETF) - FinanciaLounge





L’ALLOCAZIONE SETTORIALE


Per quanto riguarda le maggiori allocazioni settoriali, al momento l’indice è così ripartito: 46% nel settore dell’informatica, 23% in quello della finanza, 9% nei servizi di comunicazione, 8% nei materiali e 8% in beni voluttuari. Le tre maggiori allocazioni geografiche sono Stati Uniti (39%), Giappone (29%) e Taiwan (12%). L’indice è calcolato per Elwood Asset Management da Solactive AG, un fornitore di indici riconosciuto in tutto il mondo, specializzato in indici personalizzati. L’indice è rivisto e ribilanciato ogni trimestre.
Share:
Trending