Contatti

asset allocation

Asset allocation, il credito investment grade favorito in tutti gli scenari

Gli esperti di Invesco hanno disegnato quattro scenari che vanno da “semplice decelerazione” a “profonda recessione globale”: l'aumento delle correlazioni tra gli asset rende cruciale la ricerca di diversificazione

di Leo Campagna 15 Aprile 2020 19:00

L’espansione in tutto il mondo del coronavirus letale è una sfida globale senza precedenti, le cui conseguenze sull'economia e sui mercati sono difficili da stimare. Un contesto nel quale l'aumento delle correlazioni tra gli asset rende cruciale la capacità di diversificazione. Per determinare se le recenti ondate di vendite di azioni, bond e materie prime offrono opportunità di acquisto oppure rappresentano una fase intermedia all'interno di una flessione più ampia, gli esperti multi-asset di Invesco hanno costruito una serie di scenari nel numero di marzo 2020 di The Big Picture, una relazione trimestrale sulle prospettive di mercato pubblicata dal Global Market Strategy Office di Invesco

QUATTRO POSSIBILI SCENARI


Quattro scenari che vanno da ‘semplice decelerazione’ a ‘profonda recessione globale’. Nel primo, lo scenario migliore, la crescita del PIL globale quest’anno si fermerebbe al 2% (contro il 3% stimato in precedenza) con l'S&P 500 a 3.000 a 12 mesi, l'oro a 1.325 dollari USA all'oncia e il petrolio Brent a 45 dollari il barile. Nello scenario peggiore, invece, si registrerebbe una contrazione del PIL del 3,5% nel 2020, con l'S&P 500 a 1.400 a 12 mesi, l'oro a 1.750 dollari e il Brent a 20 dollari.

CREDITO INVESTMENT GRADE FAVORITO IN TUTTI GLI SCENARI


I modelli degli esperti di Invesco suggeriscono un approccio Barbell, con un sovrappeso su liquidità e oro (asset ‘difensivi’) ma anche sulle più cicliche materie prime (petrolio in particolare) e sull'immobiliare (i cui rendimenti hanno registrato un drastico aumento), capaci di offrire un buon valore sul lungo periodo. Inoltre, il credito investment grade (IG) appare favorito in tutti gli scenari. Più in generale, gli esperti degli investimenti di Invesco ipotizzano un impatto meno grave per i settori dei servizi rispetto a quelli industriali. Ciò dovrebbe favorire l'economia statunitense alla luce della relativa indipendenza dai flussi commerciali internazionali.

Invesco Physical Gold ETC raggiunge quota 10 miliardi di dollari


Invesco Physical Gold ETC raggiunge quota 10 miliardi di dollari





COSA POTREBBE ARRESTARE L’INCERTEZZA SUI MERCATI


Ma cosa potrebbe arrestare la forte incertezza sui mercati? Paul Jackson, Global Head of AssetAllocationResearch, Global Thought Leadership di Invesco e il suo team ipotizzano tre potenziali situazioni. In primo luogo il raggiungimento del picco di contagi e decessi da coronavirus al di fuori della Cina. In secondo luogo una risposta da parte delle autorità capace di scuotere e sbalordire i mercati finanziari e proteggere i flussi di cassa di famiglie e imprese: infine lo sviluppo di cure specifiche o di un vaccino valido.

CRUCIALE LA RAPIDITÀ DI RECUPERO DELL’ECONOMIA E DELLA PRODUZIONE


“A parte quest’ultimo fattore, le speranze sono riposte sugli sforzi per arrestare i contagi e sulla reazione fiscale e monetaria alla conseguente crisi economica”, puntualizza Jackson. Secondo cui  sarà cruciale la rapidità di recupero delle varie economie, i tempi di ripresa dell'attività a livelli normali, i tempi di recupero della produzione perduta e l'entità di eventuali danni permanenti, in termini, per esempio, di fallimenti.
Share:
Trending