Contatti

I quattro pilastri

L’approccio ESG di Invesco per nuove soluzioni di investimento

Può essere uno dei meccanismi più efficaci per ridurre i rischi, massimizzare i rendimenti e produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Ecco in che modo

di Redazione 12 Maggio 2021 11:30
financialounge -  daily news Engagement ESG ESG Invesco investimenti sostenibilità

La pandemia ha svolto il ruolo di acceleratore. Alcune tendenze che erano già in atto prima del Covid, hanno fatto registrare una spinta e aumentato il passo. Il settore tecnologico, soprattutto. Ma anche quello ESG. Spesso quando si parla di ESG si tende a considerare solo gli investimenti sostenibili. Ma capiamo cosa significa, per Invesco, costruire un percorso che parta proprio da un approccio ESG.

COSA SI INTENDE CON ESG


ESG significa investimento all’insegna di fattori ambientali, sociali e di governance. Riguarda l’inclusione delle tematiche ESG nel processo di investimento core, fornendo soluzioni capaci di soddisfare le esigenze dei clienti. Il punto di partenza potrebbe essere la presa di distanze da società o settori considerati “controversi”. Per rendere l’idea, vengono completamente escluse in un approccio di investimento ESG aziende che operano nei settori degli alcolici e del tabacco, ma anche del gioco d’azzardo e delle armi.

COSA VUOL DIRE PER INVESCO


Investire in chiave ESG significa integrare nel processo decisionale criteri ambientali, sociali e di governance insieme ai fattori finanziari. In Invesco sono convinti che sia uno dei meccanismi più efficaci per ridurre i rischi, massimizzare i rendimenti e produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Per ottimizzare i risultati, meglio fare leva sull’engagement e sul dialogo, anziché sull’esclusione.

ESG SEMPRE PIÙ D’INTERESSE


Anche solo venti anni fa, l’investimento socialmente responsabile era considerato di nicchia. Ultimamente, però, questo concetto sta diventando sempre più centrale nella creazione dei portafogli di investimento, sia tra gli investitori istituzionali che tra quelli retail. Invesco, in qualità di gestore, crede che l’engagement guidato dagli investitori sia il metodo più efficace per innescare un cambiamento ESG nei comportamenti delle imprese.

NUOVI FATTORI DI RISCHIO


Cresce nei consumatori la consapevolezza e la sensibilità per le tendenze ambientali che, di fatto, introducono nuovi fattori di rischio. Le aziende si trovano a fare i conti con complessità crescenti a livello globale, il che può portare a rivalutare le strategie di investimento tradizionali. Un’azienda mineraria e una società finanziaria sono esposte a rischi e opportunità ESG di diversa natura. Una seria e lungimirante valutazione in questo senso deve tenere conto delle specificità dei rispettivi settori.

L’APPROCCIO ESG DI INVESCO


Quattro pilastri per sostenere l’approccio ESG di Invesco. Prima di tutto, l’obiettivo è quello di diventare un partner fidato, che sia capace di garantire un impegno costante sul fronte dei valori ESG. Questo vuol dire integrare le considerazioni ambientali, sociali e di governance con i Principi d’investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite. Anche per questo, l’impegno di Invesco è stato premiato per il terzo anno di fila con un rating A+ per la Strategia e la Governance.

IL RUOLO DELL’ENGAGEMENT


Il secondo pilastro dell’approccio ESG, è l’engagement. Invesco è partner di importanti istituzioni che si occupano di problematiche ESG e collabora con le stesse, al fine di stimolare un cambiamento concreto. Il terzo pilastro punta su un approccio all’investimento in un’ottica di azionariato attivo. Significa che Invesco occupa un ruolo attivo nelle assemblee degli azionisti e si impegna a discutere delle problematiche ESG con le società quotate.

RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEI CLIENTI


La capacità di creare soluzioni d’investimento orientate ai fattori ESG rappresenta, infine, il quarto pilastro dell’approccio ESG di Invesco. L’intento è quello di adattare i vari approcci in base all’attuazione dell’investimento responsabile, supportato da ricerche esterne e da un team globale di esperti che lavorano a stretto contatto con il team di investimento.
Share:
Trending