Contatti

ESG

Un’acquisizione per offrire opportunità di investimento in ambito ESG

17 Luglio 2015 17:38
financialounge -  ESG finanza responsabile Goldman Sachs Asset Management impact investing Imprint Capital sostenibilità
Rafforzare la capacità di Goldman Sachs Asset Management ("GSAM") nell’offrire consulenza, analisi di portafoglio ed opportunità di investimento nell’ambito della finanza sostenibile (ESG = Environmental, Social and effective Governance), ai clienti che cercano di allineare in modo chiaro i loro portafogli con i propri valori e obiettivi.

È così che deve essere vista l'acquisizione, da parte di “GSAM”, di Imprint Capital("Imprint"), una delle principali società specializzate in investimenti responsabili (“impact investing”) innovatrice nello sviluppo di soluzioni di investimento che generino un impatto misurabile nel settore ESG ed, insieme, un ritorno finanziario. Il team di specialisti di Imprint conta, complessivamente, decenni di esperienza nel settore ESG e nell’impact investing operando con aziende quotate, e non, a livello globale.

Si ricorda che la definizione impact investing è stata coniata nel 2007 dalla Fondazione Rockefeller e si differenzia dall’investimento socialmente responsabile: infatti, mentre quest’ultimo stabilisce le regole di come investire escludendo le imprese che non rispettano l’ambiente e la dignità delle persone, l’impact investing va alla ricerca delle società capaci di generare profitti migliorando o salvaguardando la società.
ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending