Contatti

diversificazione

Strategie alternative, il valore aggiunto di una offerta multi-manager esclusiva

Nel GS Global Multi-Manager Alternatives Portfolio una selezione di alcuni dei più abili gestori di strategie alternative in un fondo che rispetta le regole Ucits.

27 Ottobre 2016 09:50
financialounge -  diversificazione Goldman Sachs Asset Management GS Global Multi-Manager Alternatives Portfolio Loredana La Pace strategie alternative

Nell’articolo “Liquid alternative, un prezioso alleato per i portafogli retail” abbiamo spiegato perché gli strumenti liquid alternative, i prodotti del risparmio gestito con strategie tipiche dei gestori di hedge fund ma con elevata liquidità e trasparenza, rappresentano un valido aiuto per gli investitori retail.

In questo articolo cercheremo di approfondire il tema delineando il valore aggiunto delle strategie alternative a rendimento assoluto multi-manager e, più in particolare, gli elementi distintivi del GS Global Multi-Manager Alternatives Portfolio di Goldman Sachs Asset Management (GSAM).

“Si tratta di una soluzione per i risparmiatori interessati agli investimenti alternativi con il vantaggio di disporre di un prodotto Ucits” premette Loredana La Pace, Country Head di GSAM per l’Italia, che poi spiega: “Questo fondo fornisce agli investitori l’accesso ad una vasta gamma di gestori alternativi di qualità selezionati da 250 specialisti di Goldman Sachs, combinandoli opportunamente, in termini di obiettivi di rischio / rendimento complessivo, all’interno di un veicolo d’investimento ad alta liquidabilità (il valore della quota è giornaliero come un comune fondo d’investimento) e con la massima trasparenza in termini di investimenti in portafoglio”.

In pratica, in un unico portafoglio coesistono tra 7 e 12 strategie alternative (attualmente ne sono presenti sette) che in passato erano disponibili solo per gli investitori istituzionali. Strategie quali, per citarne alcune, l’Equity long/short, la Dynamic equity, l‘Event driven, la Credit relative value, la Tactical trading e la Opportunistic fixed income.

Il GS Global Multi-Manager Alternatives Portfolio fa leva su alcuni dei più esperti gestori di strategie alternative, che si sono distinti per le loro capacità e competenze, assicurando al risparmiatore un’offerta multi-manger esclusiva.

“Sfruttando le risorse globali di Goldman Sachs, il team del fondo adotta un approccio rigoroso alle selezione dei gestori, alla costruzione del portafoglio e alla gestione del rischio. Con un’esperienza che risale al 1969 e una squadra di 250 professionisti, il team degli investimenti alternativi di Goldman Sachs Asset Management è uno dei più numerosi e longevi del settore” puntualizza Loredana La Pace.

Per tutte queste peculiarità il comparto si rivolge a chi cerca la diversificazione di un portafoglio tradizionale tramite l’esposizione agli investimenti alternativi combinati con i vantaggi di una liquidità giornaliera. Ma anche ai risparmiatori che intendano generare rendimenti positivi durante l’intero ciclo di mercato, sfruttando al contempo le opportunità di investimento nei mercati in espansione, contando sui gestori alternativi che GSAM considera, in base alla propria pluridecennale esperienza nel settore, come alcuni dei manager non tradizionali più affermati.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Goldman Sachs AM


ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending