Contatti

donald Trump

Perché i primi 100 giorni della presidenza Trump saranno fondamentali

I mercati stimano una crescita più solida, e maggiori aspettative su inflazione e deregolamentazione: i primi 100 giorni di Trump presidente faranno maggiore chiarezza.

28 Febbraio 2017 09:33
financialounge -  donald Trump Federal Reserve Goldman Sachs Asset Management infrastrutture Neill Nuttall protezionismo spesa pubblica USA

“Gli investitori dovranno tenere nel dovuto conto le molteplici implicazioni derivanti dal cambiamento di regime delle politiche statunitensi” afferma Neill Nuttall, Co-CIO, Global Portfolio Solutions di Goldman Sachs Asset Management (GSAM), che poi spiega: “Un programma politico della nuova amministrazione Trump focalizzato sulla spesa pubblica, sui tagli delle imposte e sulla deregolamentazione dovrebbe stimolare la crescita economica e favorire un aumento dell'inflazione e dei tassi di interesse. In parallelo, però, l’adozione di politiche tendenzialmente più protezionistiche e maggiori contrasti all'immigrazione potrebbero frenare la crescita economica nel lungo periodo, favorendo inoltre un aumento dell'inflazione”.

In quest’ottica, sottolinea Neill Nuttall, i primi 100 giorni del programma politico della squadra del neopresidente statunitense saranno fondamentali per valutarne le priorità e le preferenze in tema di commercio, regolamentazione, stimolo fiscale e politica monetaria per il resto dell'anno.

In particolare, una maggiore propensione all’aumento della spesa pubblica e una maggiore attenzione alla deregolamentazione potrebbero generare sia crescita che inflazione, mentre un'enfasi sui dazi doganali potrebbe produrre più inflazione che crescita.

“I cambiamenti normativi potrebbero avere impatti innanzitutto su industrie come la finanza, l'energia o il settore sanitario, ma potrebbero far sentire gradualmente i loro effetti su ampi segmenti dell'economia, a mano a mano che le ricadute si trasmettono dalle imprese ai consumatori” specifica Neill Nuttall, secondo il quale i tagli delle imposte potrebbero avere un impatto più immediato e diffuso sull'economia.

Tuttavia, tale effetto potrebbe essere limitato se l'inflazione continuerà a salire e la Federal Reserve (Fed) adotterà un orientamento più restrittivo nella propria politica monetaria. Per Neill Nuttall, la gamma di potenziali scenari si è ampliata e le implicazioni sulle scelte di portafoglio devono essere attentamente soppesate.

“I mercati scontano ora una crescita più solida, un rischio di inflazione più alto e aspettative elevate sul fronte della deregolamentazione” puntualizza il manager, che intravede una possibile sottovalutazione del mercato circa i potenziali effetti negativi delle politiche commerciali protezionistiche, su cui il presidente ha una maggiore discrezionalità. In parallelo, invece, il mercato sembra sopravvalutare l'impatto positivo dei tagli delle imposte e dell'aumento della spesa pubblica, che richiedono l'approvazione, più difficile da ottenere, da parte del Congresso.

“Anche l'interazione fra politica fiscale e politica monetaria sarà fondamentale per valutare l'impatto complessivo delle politiche di Trump e le loro implicazioni sui tassi di interesse, sugli asset maggiormente esposti al rischio e sulla volatilità” conclude Neill Nuttall.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da Goldman Sachs AM


ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending