Contatti

Goldman Sachs Asset Management

Emergenti e millennials per portafogli a prova di futuro

In attesa di capire quale sarà la nuova direzione dei mercati Loredana La Pace, Country Head per l’Italia di Goldman Sachs Asset Management, consiglia scelte tattiche e trend

di Redazione 25 Ottobre 2019 14:57

Quale direzione prenderanno i mercati nei prossimi mesi? E quali sono le aree più interessanti per investire? Abbiamo rivolto queste e altre domande a Loredana La Pace, Country Head per l’Italia di Goldman Sachs Asset Management.

IL RITORNO DELLE BANCHE CENTRALI


Prima di capire cosa succederà nei prossimi mesi, secondo La Pace è bene fare un passo indietro per ripercorrere un po’ quello che è successo a inizio anno che, di fatto, ha cambiato le aspettative per l’anno in corso. “Nell'ultimo periodo abbiamo assistito a una graduale e costante intensificazione del rischio e una stabilizzazione delle condizioni macroeconomiche, ma quello che ha particolarmente modificato lo scenario è stato il rientro in scena di Federal Reserve e Banca Centrale Europea. L’effetto banche centrali ha portato un rally inatteso per i titoli governativi e una sovraperformance generale dei mercati”.

SCELTE DI PORTAFOGLIO


In questo momento, però, secondo Loredana La Pace siamo giunti a un crocevia decisivo che suggerirà quale sarà la direzione dell’economia globale nei prossimi mesi. Ma come adattare le strategie di investimento a questa fase? “Nonostante le variabili in atto e la persistente incertezza continuiamo a preferire l’azionario all’obbligazionario societario e l’obbligazionario societario a quello governativo”. A sostegno di questa scelta, ritenuta valida nonostante i prezzi non propriamente contenuti, GSAM vede una moderata crescita degli utili a supporto dei rendimenti. “Anche se le valutazioni rimangono generalmente elevate, riteniamo che siano giustificate dal regime di inflazione basso e stabile in cui ci troviamo” – continua La Pace.

MERCATI EMERGENTI


I mercati emergenti restano una delle aree preferite da GSAM, sia per l’azionario che per l’obbligazionario, ma anche dal punto di vista di ricerca e analisi: “Il punto non è capire se investire – spiega La Pace – ma come e dove, poiché gli emergenti in questo momento svolgono un ruolo rilevante e sono favoriti dal trend demografico e l’innovazione tecnologica”. E in riferimento al primo trend, saranno i millennials – la generazione di nativi digitali nati tra il 1980 e il 2000, – a fare la differenza perché in grado di modificare i business delle società attraverso un nuovo modello di consumo.

Obbligazioni: come poter guadagnare anche in caso di rendimenti negativi


Obbligazioni: come poter guadagnare anche in caso di rendimenti negativi





IL FATTORE MILLENNIALS…


L’obiettivo di Goldman Sachs Asset Management, quindi, è quello di intercettare i benefici di questi nuovi schemi di comportamento e consumo di cui i millennials sono portatori. Con circa 2,3 miliardi di individui, i millennials rappresentano il gruppo demografico più numeroso a livello globale e con un potenziale di spesa e reddito in crescita rispetto alle generazioni precedenti. Se è vero dunque che questa generazione sta influenzando le dinamiche di consumo a livello globale, è ancora più vero se consideriamo i mercati emergenti, dove risiede l’86% degli stessi millennials.

… E QUELLO BIG DATA


Secondo Loredana La Pace, in questo momento l’approccio all’investimento deve essere dinamico, pronto a cogliere le opportunità, ma sempre con un’ottica di medio-lungo periodo. Ma oltre all’azionario, all’obbligazionario emergente e ai millennials, GSAM continua a puntare sui big data grazie alla sua gamma di fondi azionari, il cui processo di investimento si basa sull’analisi e l’elaborazione di enormi quantità di dati – i big data appunto – da parte dei gestori. In quest’ultimo campo, in particolare, lo sforzo dei professionisti di Goldman Sachs AM è quello di individuare connessioni tra aziende che, senza l’uso dei big data, resterebbero invisibili. Tre, nel dettaglio, i macro settori di maggiore interesse: la sanità intelligente, le risorse idriche e l’energia solare.

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.
Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending