Contatti

Goldman Sachs Asset Management

Crisi Turchia, una situazione distinta rispetto a quella degli altri mercati emergenti

Tra i problemi strutturali della Turchia spicca l’elevata esigenza di finanziamento in dollari statunitensi, conseguenza del livello di debito estero a breve termine e del deficit delle partite correnti del paese.

3 Settembre 2018 10:15

Già da tempo la Turchia veniva seguita con estrema attenzione dagli analisti e dagli investitori professionali per alcune problematiche economiche e finanziarie strutturali interne. Ma nelle scorse settimane sono emersi con forza nuovi timori legati alle politiche economiche poco ortodosse delle autorità del paese che, in combinazione con l’acuirsi delle tensioni geopolitiche, hanno finito con l’esercitare un’impennata nei premi per il rischio degli attivi turchi.

FOCUS SULLE FUTURE MOSSE DI WASHINGTON


“Riteniamo che le preoccupazioni sulle mosse future di Washington in materia di politica commerciale e sulle potenziali sanzioni continueranno a esercitare pressione sulla performance degli attivi turchi, fino a quando la disputa diplomatica tra Stati Uniti e Turchia non verrà risolta” commenta Sam Finkelstein, co-deputy CIO Global Fixed Income team di Goldman Sachs Asset Management (GSAM) e global head Emerging Markets.

CONTESTO CIRCOSCRITTO ALLA TURCHIA


Secondo l’esperto è tuttavia necessario contestualizzare quanto sta accadendo agli asset della Turchia evitando di proiettare scenari poco positivi per gli attivi di tutti i mercati emergenti. È vero che una peculiarità di questi asset è la spiccata volatilità ma questo non preclude affatto una performance positiva nel medio-lungo termine.

Cina, sfruttare il megatrend della crescita secolare e dell’impulso all'innovazione


Cina, sfruttare il megatrend della crescita secolare e dell’impulso all'innovazione





MERCATI EMERGENTI COINVOLTI SOLO NEL BREVE TERMINE


“Siamo persuasi che la situazione turca non costituisca un campanello di allarme per il più ampio contesto dei mercati emergenti. Tuttavia, l’entità della volatilità degli attivi turchi probabilmente metterà alla prova il sentiment degli investitori nei confronti di tali mercati nel breve termine” spiega Sam Finkelstein.

ELEVATE ESIGENZE DI FINANZIAMENTO IN DOLLARI


Una convinzione quella dell’esperto che pure non nasconde come alcune delle ragioni di preoccupazione alla base delle turbolenze di mercato negli ultimi giorni fossero note da tempo. Tra queste, in particolare, le elevate esigenze di finanziamento in dollari americani della Turchia, ovvero il livello di debito estero a breve termine e il deficit delle partite correnti del paese.

Il nuovo concetto di Made in China punta sull’innovazione


Il nuovo concetto di Made in China punta sull’innovazione





ANKARA COME UN MERCATO DI FRONTIERA


“Le esigenze finanziarie turche, che peraltro proseguono da anni, sono simili a quelle dei cosiddetti ‘mercati di frontiera’ (frontier markets), e non si discostano molto dalle necessità dei paesi dell’America Latina negli anni ’80 o da quelli dell’Asia negli anni ’90” specifica Sam Finkelstein che, tuttavia, suggerisce di mantenere distinta la situazione di Ankara da quella degli altri mercati emergenti.

ARTICOLO AD USO ESCLUSIVO DEGLI INVESTITORI PROFESSIONISTI E QUALIFICATI.

Tutti gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore/autori alla data di pubblicazione del documento e possono variare in qualsiasi momento a causa di cambiamenti del mercato o delle condizioni economiche. Tutte le informazioni concernenti, i rendimenti attesi e le prospettive di mercato si basano sui risultati della ricerca, delle analisi e delle opinioni dell’autore/autori. Pertanto, talune conclusioni sono anche di natura speculativa e potrebbero quindi non realizzarsi. I rendimenti passati non sono indicativi dei risultati futuri. Tutti gli investimenti comportano rischi, tra cui la possibile perdita del capitale.
Share:
Trending