Contatti

GAM

Perché evitiamo le società impattate da un renminbi più debole

12 Novembre 2015 10:44
financialounge -  GAM JB Multistock China Evolution Fund Jian Shi Cortesi Kweichow Moutai Renminbi
A chi gli chiedesse come mai preferisca evitare in questa fase le società che sarebbero pesantemente impattate da un renminbi più debole Jian Shi Cortesi, gestore del Julius Baer Multistock China Evolution Fund di GAM, risponde: “Per quanto non sia affatto semplice cercare di stabilire le tendenze dei cambi valutari, per i futuri movimenti del renminbi, la direzione del dollaro USA resta un fattore di primaria importanza. Un ulteriore rafforzamento del biglietto verde renderebbe molto più difficile garantire una relativa stabilità alla divisa nazionale, fortemente voluta dal governo di Pechino. Uno scenario che renderebbe di certo un ulteriore apprezzamento del renminbi nei confronti del dollaro altamente improbabile mentre, al contrario, aumenterebbe in modo importante la possibilità di un deprezzamento”.

La filosofia d’investimento del fondo cerca di intercettare tutte le opportunità che si stanno creando in Cina in questa sua transizione da un’economia guidata da export e investimenti a un’economia più orientata verso servizi e consumi. Quindi, il cuore del portafoglio del comparto Julius Baer Multistock China Evolution Fund ospita le società tecnologiche e quelle che beneficiano dell’incremento dei consumi.

Questi sono quelli che Jian Shi Cortesi definisce i titoli evolution, che sono parte del modello di crescita della «nuova Cina». Il fondo ha una seconda componente importante oltre a quella dei titoli evolution : quelli per la riduzione del rischio per smorzare i drawdown (perdite) di portafoglio. In particolare, al fine di bilanciare la volatilità più alta dei titoli evolution, e per supportarli in quei periodi in cui è possibile trovare solo un numero limitato di idee d’investimento veramente attraenti, il gestore aggiunge in portafoglio nomi low-beta ad ampia capitalizzazione, che riescono ad assorbire gli shock durante i periodi di stress del mercato.

In generale, Jian Shi Cortesi preferisce società facili da comprendere il cui successo non dipende da troppe variabili. Un buon esempio è Kweichow Moutai, un marchio di successo di produzione di liquori, è che tra le maggiori posizioni del fondo.
Share:
Trending