Contatti

Charles Hepworth

“Bene l’iniezione di liquidità Usa, ma è ancora presto per investire con decisione”

Charles Hepworth (GAM Investments) fa presente come siano passate soltanto poche settimane dall’inizio della pandemia e la Cina ha dovuto aspettare otto settimane per veder iniziare a diminuire i casi attivi

di Leo Campagna 23 Marzo 2020 19:00
financialounge -  Charles Hepworth Federal Reserve GAM helicopter money USA

Quando si parla di distribuire soldi con l’elicottero (dall’inglese helicopter money) si fa riferimento ad una politica monetaria tramite la quale una banca centrale crea del denaro e lo distribuisce direttamente ai cittadini. Nel novembre 2002, Ben Bernanke, allora governatore del Federal Reserve Board, e successivamente Presidente, suggerì che l’opzione dell’helicopter money poteva essere usata per prevenire la deflazione.

USA, UN ALLENTAMENTO FISCALE ‘MAI VISTO PRIMA’


A distanza di 18 anni il segretario al Tesoro degli Stati Uniti d'America Steven Mnuchin ha annunciato, durante la conferenza stampa del 17 marzo, che in America è in arrivo un enorme allentamento fiscale, "mai visto prima d'ora". Una dichiarazione che è stata accolta con soddisfazione e fonte di un gradito sollievo per l’economia Usa e le tante famiglie americane.

INIEZIONE DI LIQUIDITA’ PER 1.200 MILIARDI DI DOLLARI


In soldoni, si tratterebbe di mille dollari o più al mese, presumibilmente per chiunque sia senza lavoro, per un controvalore di 250 miliardi di dollari ad aprile con una possibile estensione a maggio. Tenendo conto delle altre misure di emergenza varate a sostegno dell’economia, come la posticipazione del pagamento delle tasse, l’iniezione di liquidità nel tessuto economico statunitense potrebbero tradursi in 1.200 miliardi di dollari in tempi molto brevi.

POSSIBILE EFFETTO INFLAZIONISTICO


“Sebbene siano misure che devono ancora passare attraverso il Congresso , equivalgono a quasi il 5% del PIL statunitense, a dimostrazione dell’eccezionale fase critica che stiamo attraversando” commenta Charles Hepworth, Investment Director di GAM Investments. Secondo l’esperto il calo dei prezzi dei titoli di stato (Treasury) USA che ne ha rapidamente riportato il rendimento (che si muove in direzione opposta al prezzo) oltre la soglia del punto percentuale, fornisce una prima indicazione del possibile effetto inflazionistico che questo intervento causerà più avanti nel tempo. I mercati azionari, invece, evidenziano ancora una alta volatilità, anche all’interno di una stessa giornata di scambi.

Coronavirus, mercati tra vuoti d’aria e vuoti comunicativi


Coronavirus, mercati tra vuoti d’aria e vuoti comunicativi





INVESTIRE CON DECISIONE, OPZIONE SOLO PER OPERATORI CORAGGIOSI


“Investire diventa difficile quando i responsabili politici si muovono mossi dal panico, atteggiamento che ora sembrano mantenere” afferma Hepworth che poi aggiunge: “Si dice che i mercati smettano di farsi prendere dal panico quando sono i decisori politici a esserne vittima”. Resta il fatto che, secondo l’esperto, investire con decisione in questa fase sia una opzione riservata agli operatori coraggiosi. “Dopotutto, sono passate soltanto poche settimane dall’inizio della pandemia e la Cina ha dovuto aspettare otto settimane per veder iniziare a diminuire i casi attivi” fa infatti presente Hepworth.
Share:
Trending