Contatti

Carlo Benetti

GAM punta sull’educazione finanziaria con l’Investment Academy

Si tratta di una nuova iniziativa globale per la condivisione della conoscenza in materia di investimenti

di Chiara Merico 3 Luglio 2019 10:25

Un hub globale dedicato alla condivisione della conoscenza su specifici temi legati ai mercati finanziari: è l’Investment Academy, la nuova iniziativa lanciata da GAM con l’obiettivo di accrescere la comprensione del mondo degli investimenti da parte della società, e di confrontarsi su approfondimenti legati all’industria con investitori professionali.

PUNTO DI FORZA


La condivisione della conoscenza con i clienti e gli altri stakeholder è uno dei punti di forza di GAM, fondata nel 1983 dal pioniere dell’asset management Gilbert de Botton. Facendo leva su questa tradizione, la piattaforma appena lanciata si basa su tre pilastri principali:

  •  GAM Investment Insights, per tenere aggiornati gli investitori sugli ultimi trend del settore

  •  Partnership accademiche per agevolare un dialogo aperto sulle ultime teorie finanziarie

  • Iniziative educational sociali per migliorare l’istruzione e l’alfabetizzazione finanziaria


COLLABORAZIONE ACCADEMICA


Sul fronte delle partnership accademiche e delle iniziative educational, GAM ha sponsorizzato un laboratorio per l’economia sperimentale presso l’Università di Venezia e diversi volumi didattici in collaborazione con il professor Paolo Legrenzi, con lo scopo di ampliare le conoscenze sull’industria tra i consulenti finanziari italiani, a beneficio del cliente finale.

LA NEWSLETTER


Nel 2017, GAM Italia ha inoltre avviato una nuova collaborazione con Strategike Srl con l’obiettivo di supportare lo spirito imprenditoriale dei consulenti finanziari. Vengono svolte sessioni formative in tutto il Paese e viene pubblicata con cadenza settimanale una newsletter firmata dal ceo di Strategike, Enrico Florentino.

Credito, gli effetti del nuovo “whatever it takes” di Draghi  


Credito, gli effetti del nuovo “whatever it takes” di Draghi






ATTIVITÀ DI FORMAZIONE


GAM Italia si dedica anche ad attività formative su temi macroeconomici e sul funzionamento del mercato rivolte agli investitori finali. Inoltre, la newsletter settimanale “l’Alpha e il Beta”, scritta da Carlo Benetti, viene distribuita ai consulenti finanziari, ai private banker e agli investitori finali. C’è poi l’iniziativa più recente, “La Musa dei Mercati”, a firma del team multi-asset locale di GAM, che completa l’offerta educational della piattaforma e presenta spunti di riflessione sull’andamento dei mercati.

UNA PIATTAFORMA DI VALORE


“Da gestori attivi, il nostro lavoro non si limita ad aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di investimento: è importante aspirare anche a una maggiore comprensione dei mercati finanziari in generale”, ha commentato Riccardo Cervellin, amministratore delegato di GAM (Italia) Sgr. “GAM Investment Academy offre una piattaforma di valore per unire i nostri talenti interni nel campo degli investimenti con risorse esterne per condividere la conoscenza in materia di investimento a tutti i livelli di expertise”.
Share:
Trending